Nata in California ma residente a Toronto, Madeline Ashby appartiene alla generazione di scrittrici non ancora quarantenni che si sta facendo un nome in campo fantascientifico.
Sebbene sia praticamente sconosciuta in Italia, Ashby ha già al suo attivo cinque romanzi e una nutrita serie di racconti.
Con Città di morte la scrittrice ha abbandonato la serie Machine Dynasties, che sino a ora era l'unico scenario delle sue opere lunghe, scrivendo un romanzo complesso, pieno di idee che spaziano dal riscaldamento globale ai cyborg, dalle astronavi alle differenti linee temporali, senza tralasciare l'incombere della singolarità.
L'azione si svolge su New Arcadia, una piattaforma petrolifera offshore sita nella nebbiosa zona dei banchi di Terranova, la protagonista Hwa è la sola persona completamente organica e non potenziata che vive sulla gigantesca struttura.
Conduce una vita misera, fino a quando la città diventa proprietà della famiglia Lynch, e Hwa ha l'occasione di diventare la guardia del corpo di Joel, giovane rampollo e unico erede della ricca stirpe.
Il lavoro è estremamente ben pagato e sembra abbastanza semplice, sino a quando le cose iniziano a complicarsi maledettamente, tanto da spingere Hwa a pensare di aver fatto un errore nell'accettare l'incarico.
Il libro
Hwa, che ha scelto di non servirsi di potenziamenti bio-ingegnerizzati, è l'ultima persona veramente organica rimasta sulla piattaforma di estrazione. Esperta nelle arti di autodifesa, è stata ingaggiata per proteggere e addestrare Joel Lynch, il più giovane della famiglia proprietaria di New Arcadia. Il ragazzino ha ricevuto minacce di morte, apparentemente provenienti da un'altra linea temporale. Intanto, però, una serie di omicidi minaccia la stabilità della città. Si tratta di un serial killer o qualcosa di molto, molto peggio?
L'autrice.
Madeline Ashby, classe 1983, è una scrittrice di fantascienza americano-canadese. Tra le sue opere si annoverano i romanzi vN (2012) e iD (2013), parte della serie Machine Dynasties, e numerosi racconti.
Città di morte (2016, Company Town) è stato finalista ai premi Canada Reads e Locus 2017.
Madeline Ashby, Città di morte (Company Town, 2016), Urania 1675, traduzione Francesca Giulia La Rosa, Mondadori, Euro 6,90, Ebook Euro 3,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID