Nel trentatreesimo secolo l'umanità è appena uscita da un nuovo, devastante, medioevo quando finalmente avviene il primo contatto con gli extraterrestri.
Gli alieni rivelano che la responsabilità dei ricorrenti periodi oscuri della storia umana è un'entità ostile che vive ai margini del sistema solare.
Quando l'essere, a distanza di secoli, arriva sulla Terra la civiltà faticosamente costruita crolla e inizia un periodo di tenebre.
Un nemico comune è un buon motivo per stringere un'alleanza, così quando gli alieni offrono un'astronave in grado di raggiungere l'antico nemico gli uomini prreparano una spedizione la cui missione è porre fine alla minaccia.
Il problema è che l'entità ostile è conosciuta da lungo tempo, il suo nome è Dio.
Questo il tema di Scontro finale, romanzo di Theodore Andrus Reynolds, autore specializzato in racconti che per una volta si è cimentato in un'opera di più ampio respiro.
Riusciranno i coraggiosi astronauti a sconfiggere una divinità?
Il libro
Terra, Trentatreesimo secolo a.C. Gli esseri umani, dopo un lungo periodo di caos, hanno posto le fondamenta per un mondo utopico, basato sulla ragione. La storia inizia quando una progredita civiltà aliena fornisce ai terrestri delle navi spaziali in grado di arrivare fino ai confini del sistema solare, dov’è stata rilevata una presenza distruttiva. I nuovi alleati pretendono una sola cosa: trovare e distruggere un pericoloso nemico comune, un’entità a lungo dimenticata, che nel remoto passato del pianta portò il caos e quella che oggi chiamiamo “religione”.
L'autore
Noto come prolifico autore di racconti brevi, Ted Reynolds stupisce con un romanzo provocatorio e avventuroso, un mix unico di ironia e accuratezza scientifica. Nato in Wisconsin nel 1938, nel 1980 ha ricevuto due nomination agli Hugo Awards per il racconto breve Can These Bones Live? e per il romanzo breve Ker-Plop. The Tides of God (1998, titolo originale di “Scontro finale”), per il momento, è il suo unico romanzo. Attualmente vive in Michigan con i figli, la moglie e due gatti, dove, dopo molti anni di assenza dalle scene letterarie, è tornato a scrivere.
Ted Reynolds, Scontro finale (The Tides of God, 1998), Mondadori Editore, Urania n. 1663, traduzione di Gaetano Luigi Staffilano – Euro 6,90 ebook Euro 4,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID