Ritorna su Urania il ciclo Heritage Universe, la serie scritta da Charles Sheffield e incentrata su una misteriosa razza vissuta in un remoto passato, gli Artefici.

Manufatti e strani oggetti disseminati nella parte di galassia conosciuta dall'uomo costituiscono le sole prove dell'esistenza di questi precursori, ma in questo romanzo le cose cambiano.

Alla fine de Un mondo per gli artefici (Divergence, 1991) si era scoperto che gli Zardalu, una razza di spietati schiavisti, forse non si erano estinti dopo la rivolta dei loro schiavi.

In questo I cacciatori di incognite il tema è la ricerca del pianeta natale degli Zardalu, situato in una porzione di spazio denominata Anfratto di Torvil, una zona dove le leggi della fisica subiscono pericolose fluttuazioni e anomalie.

Una ricerca difficile, che vedrà Darya Lang e i suoi compagni d'avventura correre terribili rischi e fare straordinarie scoperte.   

Il libro

Cercando le tracce degli Artefici – una razza antichissima la cui stessa esistenza rappresenta un mistero – la squadra di esploratori di cui fanno parte Darya Lang, Louis Nenda e l’androide E.C.Tally si imbatte nel pericolo degli Zardalu. Esseri estinti da undicimila anni, si dice, ma così terribili da rappresentare ancora oggi uno spauracchio per alcune civiltà della galassia. Se gli Zardalu non fossero veramente scomparsi, se gli Artefici avessero preservato una scintilla della loro micidiale vitalità, più di un mondo si troverebbe in pericolo… Chi ha letto e apprezzato i precedenti romanzi di Sheffield (Quake, pianeta proibito e Un mondo per gli Artefici) ritroverà qui i suoi personaggi più indovinati e un enigma cosmico da risolvere.

L'autore

Charles Sheffield, fisico e matematico inglese vissuto a lungo negli Stati Uniti, è nato nel 1935 ed è morto nel 2002. Alcuni suoi romanzi sono ambientati nel cosiddetto Heritage Universe: Quake, pianeta proibito (Summertide, 1990) ha inaugurato la sequenza, seguito da Un mondo per gli Artefici (Divergence, 1991), dal presente I cacciatori di incognite (Transcendence, 1993) e da Punto di convergenza (Convergence, 1997). L’ultimo titolo ancora inedito è Resurgence del 2002.

Charles Sheffield, I cacciatori di incognite (Trasendence, 1992), traduzione di Fabio Feminò, Mondadori, collana Urania 1628, pagg. 264, Euro 5,90, ebook Euro 3,99.