Delos 14: Thread
Il risveglio del dinosauro
a cura di Luigi Pachì
e Silvio Sosio
Sommario |
Feedback >
Signore e signori, il mondo si sta svegliando! E sta scoprendo che internet non è una moda, un giocattolo, un divertissement per fanatici di computer, ma un potente mezzo di comunicazione.
Anche in Italia sempre più aziende ed enti sentono la necessità di entrare in rete, di mettere sul Web le necessarie informazioni su loro stesse e sui loro prodotti. Era ora! Lasciataci alle spalle l'era di "internet? ma cos'è?", stiamo finalmente passando da "sarebbe carino essere anche su internet" a "naturalmente è necessario essere anche su internet". Per fare qualche nome, Rai e Mondadori sono fra gli ultimi grossi arrivi.
E il mondo della fantascienza italiana? Anche quello si sta svegliando, finalmente. Delle entrate in rete di Editrice Nord e Fanucci ne abbiamo parlato nei mesi scorsi, così come ne hanno parlato i diretti interessati nell'intervista a Sergio Fanucci pubblicata il mese scorso e nell'intervista a Viviani e Nicolazzini della Nord questo mese. E a quanto sembra, i primi risultati si vedono: la Nord ci conferma che un certo numero di ordini arriva ogni giorno grazie al sito web aperto sul server di Agorà.
Già cominciano ad apparire le prime home page di fanzine cartacee, come Baliset e Settimo Inchiostro; e soprattutto, sono sempre di più gli addetti ai lavori che si sono procurati un indirizzo di e-mail. Tutto ciò non può farci che un grande piacere.
Alla convention italiana di Courmayeur, in aprile, ci sarà un bel campionario di conferenze che metteranno a confronto il mondo del computer con quello della fantascienza. A parte la conferenza sul vino nella fantascienza (che non ci perderemo per nulla al mondo!) di Ernesto Vegetti, personaggio che comunque si occupa di computer da quando ancora si usavano le schede perforate, si parla di realtà virtuale, di computer, di telematica. Una di queste conferenze, e una tavola rotonda, saranno proprio a nostra cura. Un'altra, sulla rivista elettronica, sarà portata da Vittorio Curtoni, una delle persone che ha fatto la storia della fantascienza italiana, e che soprattutto l'ha fatta progredire non di poco. A proposito, su uno dei prossimi numeri - forse già ad aprile - ospiteremo un'intervista con Curtoni, molto divertente.
Anche a livello di enti e istituzioni, la World SF, l'associazione che riunisce i professionisti nel campo della fantascienza, sta progettando con la nostra collaborazione un sito internet. Sarà forse un punto di partenza per la creazione di una grande rete di collegamento fra associazioni europee e mondiali in questo settore.
Anche il dinosauro Delos si è svegliato. Finalmente, grazie all'opera di Riccardo Saettone, è possibile iscriversi a una mailing list per ricevere questa rivista direttamente nella casella della posta (elettronica, of course). La mailing list, usata anche come forum di discussione fra appassionati italiani, si chiama Fantascienza, e per iscriversi bisogna inviare un messaggio all'indirizzo majordomo@caen.it. Il contenuto del messaggio deve essere: subscribe fantascienza e il vostro indirizzo e-mail.
Infine, abbiamo preparato una pagina per chi vuole diventare collaboratore di Delos, con linee guida, suggerimenti e richieste. Se volete entrare nella redazione della prima e più letta rivista italiana di fantascienza on-line, sarete i benvenuti!
Vi aspettiamo il mese prossimo, in compagnia di un ospite illustre: Robert Sheckley.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID