Delos 13: Thread
Foreword, forward
a cura di Luigi Pachì
e Silvio Sosio
Sommario |
Feedback >
Inizia un nuovo anno di vita per Delos Science Fiction, e come tradizione è il momento di tirare i bilanci.
Abbiamo cominciato questa avventura alla fine del 1994 con una versione disponibile su alcuni BBS nazionali (tra cui Belit e il circuito One-Net); i primi numeri sono stati realizzati in forma multimediale, si autoeseguivano e permettevano al lettore di balzare da una pagina all'altra con semplicità. Grazie al software usato i contenuti e la grafica erano identici sia per gli utenti Mac sia per chi usava sistemi basati su Windows.
Ma grazie a Internet e al linguaggio HTML Delos è mutata nel corso del 1995 e con l'aiuto dell'amico Marco Calvo di MC-Microcomputer ha trovato un suo sito che recentemente è stato anche mirrorato dal provider di Bergamo Cyberg. Questa trasformazione ci ha permesso di raggiungere un numero più elevato di appassionati di fantascienza, e di farci conoscere nel mondo.
Il consuntivo di questi primi dodici numeri non può che essere positivo. Le rubriche informative sono quanto di più aggiornato e stimolante riusciamo a trovare nel panorama nazionale e internazionale. Le notizie vengono selezionate dalle testate specializzate di Sci-Fi americane e inglesi, dai televideo dei canali via satellite, dai siti Internet che reputiamo più validi e up-to-date. Tutto quello che consideriamo interessante ve lo presentiamo nelle due rubriche Libredicola e Fantamedia.
Delos ha aperto collaborazioni importanti, come la rubrica Cyberscopio che viene pubblicata parallelamente da Urania, e anche con testate di informatica come Net.World e riviste di musica virtuale, come il bimestrale Cybertracks. Queste iniziative ci hanno permesso di far conoscere Delos in diversi settori culturali. Varie riviste hanno parlato di noi, sia in Italia che all'estero, e in particolare è stato di notevole aiuto alla promozione della rivista un articolo uscito su MC Microcomputer, testata storica dell'informatica italiana ma anche, grazie alla rubrica StoryWare curata da Marco Calvo, seguita da molti lettori di sf. In novembre poi i primi otto numeri di Delos sono stati inclusi in un CD della collana CD-ROM Oggi della Futura, grazie all'interessamento di Luca Accomazzi.
Il 1996 ha in serbo tante altre novità che raggiungeranno i nostri lettori nel corso dell'anno. Proseguiranno le interviste con scrittori famosi e con personaggi del mondo fantascientifico. Alle presenze importanti dello scorso anno (Adams, Pratchett, McCaffrey, Bielby e altri) si aggiungeranno entro breve tempo quelle di Rudy Rucker, di Robert Sheckley. Già da questo numero iniziano gli interventi degli editori specializzati. Partiamo proprio con la Fanucci di Roma per via delle recenti collane dedicate a Star Trek e X-Files che contano di un nutrito gruppo di affezionati estimatori.
Grazie alla collaborazione con gli editori specializzati, la nostra rivista comincia a offrire anche particolari vantaggi economici sull'acquisto di libri.
Su questo numero di Delos troverete un form da compilare che vi permetterà di segnalare Delos e alcuni dei nostri migliori interventi per il premio Italia che verrà assegnato alla convention nazionale di Courmayeur, in maggio.
In realtà non sappiamo quanta parte del fandom tradizionale conosca già Delos, o in che percentuale lo zoccolo dell'amatorialità fantastica si sia convertito al modem e alla Rete. A volte abbiamo l'impressione che una parte dell'ambiente della fantascienza fatichi ad apprezzare i cambiamenti (ma non è strano per chi è abituato a leggere fantascienza?). Abbiamo comunque diversi contatti con diversi esponenti del fandom che sono entrati con soddisfazione nel cyberspazio. Noi di Delos, che abbiamo cominciato negli anni '80 con le classiche fanzine su carta che venivano lette da non più di un centinaio di fans, abbiamo sentito l'esigenza di raggiungere molti più appassionati, con maggior celerità, con risparmio di carta e con nuovi canali alternativi più brillanti e convincenti. Ecco perchè esiste il mensile Delos Science Fiction e, per gli appassionati di fantascienza di Milano, il settimanale radiofonico Delos: Cyberspazio e dintorni (vedi FAQ per maggiori dettagli e la home page dedicata al programma). Il Premio Italia a Courmayeur sarà un indicatore interessante. Da parte nostra speriamo che altre fanzine seguano l'esempio di Delos e si trasferiscano in Rete, con la possibilità quindi di concentrarsi più sui contenuti e meno su problemi di fotocopie e di francobolli che angustiano queste pubblicazioni.
Per il momento, dopo brevissimi passaggi di Delos nella trasmissione dedicata a Internet curata da Massarini per Raiuno, Delos torna ad essere citata su più fonti al di fuori dell'Italcon. Il numero di gennaio della rivista inglese SFX parla brevemente di noi nella rubrica delle fanzine (citando il nostro indirizzo), continuiamo ad essere menzionati nella celeberrima Science Fiction Resource Guide e, da poco, abbiamo un link anche nel Dominion di Sci-Fi Channel. Ma la cosa che ci rende più felici e che ci spinge a continuare in questa attività ludica, è l'aumento costante dei nostri lettori. Solo nel mese di gennaio abbiamo contato oltre 1400 visitatori, senza tra l'altro che uscisse alcun numero nuovo di Delos. In totale, sommando i contatori dei due indirizzi, abbiamo superato i 5000 contatti, da quando abbiamo cominciato a contarli quest'estate. Speriamo di raggiungere i 10.000 entro aprile-maggio.
Recentemente tra l'altro abbiamo potuto dare una scorsa all'"Access Log" nel quale sono registrati i domini di provenienza dei nostri lettori, ed è curioso trovare collegamenti dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Germania, dall'Australia, ma persino dal Sudafrica e dalla Cecoslovacchia!
Per un hobby che ci accomuna da oltre quindici anni, riteniamo che questi risultati rappresintino un risultato senza precedenti nella storia dell'amatorialità italiana. E tutto ciò grazie voi che scegliete ogni mese di leggere Delos Science Fiction. Grazie!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID