Delos 10: Dossier UFO Dossier UFO

< Fandomnews | Sommario | Views: UFO: Guida agli episodi >

Chi non ricorda il biondo comandante Straker, gli intercettori della Base Luna con il missile sulla punta, e il sottomarino con un aeroplano sulla prua? La serie UFO fece grande successo anche in Italia nei primi Anni Settanta. Ecco tutte le risposte alle domande che si siamo posti da vent'anni.

di Marc Martin
5801 Phinney Ave N#402 - Seattle WA 98103 - USA

Queste sono le risposte alle domande più frequenti riguardo alla serie televisiva inglse del 1969 UFO. Abbiamo tentato di rispondere alle domande che introducono alla conoscenza della serie, e a quelle poste più frequentemente nei gruppi di discussione o nel fandom. Se avete commenti o correzioni che possano essere utili per perfezionare questo FAQ potete contattarci attraverso la mailing list Internet di UFO (vedere domanda 22), via posta elettronica o posta normale.

1. Cos'è UFO?

UFO è una serie televisiva inglese del 1969 che tratta di un'organizzazione segreta che difende la Terra da una razza aliena invasore. La serie fu creata dai coniugi Gerry e Sylvia Anderson, che in precedenza avevano creato negli anni Sessanta serie a pupazzi animati (Thunderbirds, Fireball XL-5, Stingrey) e che in seguito crearono la serie Spazio 1999. UFO venne filmato nel 1969/70, e fu trasmesso nell'autunno del 1970 in Inghilterra e due anni più tardi negli Stati Uniti. La serie durò solo una stagione, per un totale di 26 episodi a colori della durata di un'ora.

2. Qual è l'idea di base?

La serie è ambientata dieci anni nel futuro, ovvero i primi anni Ottanta. Sono stati scoperti alieni che vengono sulla Terra e rapiscono essere umani per ragioni ignote. Un'organizzazione militare segreta chiamata SHADO ("Supreme Headquarters Alien Defence Organization", Quartier generale supremo dell'organizzazione per la difesa dagli alieni) è stata costituita per proteggere la Terra, e diventa operativa con l'inizio della serie.

Il quartier generale della Shado è nascosto nei sotterranei di uno studio cinematografico a Londra, e nel personale della Shado molti hanno una doppia identità, figurando anche come impiegati degli studi. La Shado ha anche una base sulla Luna (Base Luna) e una flotta di sottomarini (SkyDiver). Gli UFO in arrivo vengono individuati da un satellite orbitante attorno alla Terra (Spacer Intruder Detector, o SID). Il primo tentativo di intercettazione viene compiuto nello spazio da tre intercettori lanciati dalla Base Luna. Un secondo tentativo viene portato nell'atmosfera da un caccia (Sky One) lanciato dallo SkyDiver. Gli UFO che atterrano vengono combattuti con gli ShadoMobile, una sorta di carriarmati.

La Shado è diretta dal comandante Ed Straker, che è completamente dedicato a questa missione. I suoi secondi sono il colonnello Alec Freeman, il colonnello Paul Foster e il colonnello Virginia Lake. La Base Luna è comandata dal tenente Gay Ellis.

Gli episodi normalmente trattano i tentativi della Shado di sventare i piani degli Alieni, e le loro operazioni per distruggere la Shado e uccidere Straker. Temi ricorrenti sono mantenere la sicurezza della Shado, ottenere fondi per il finanziamento della Shado, e gli effetti che la segretezza ha sul personale della Shado.

3. A cosa è dovuto il fascino di UFO?

Sono diversi i motivi per cui UFO affascina molte persone. Alcuni fan amano il design tecnologico innovativo dei veicoli futuristici della Shado, sia terrestri che aerei o spaziali. Altri amano il personaggio del comandante Straker, la cui vita personale è al centro di vari episodi. Ci sono diverse altre ragioni per apprezzare la serie, come gli effetti speciali, le storie intriganti, il fascino degli attori, sia fissi sia ospiti, il tema musicale coinvolgente, e, perché no, il personale femminile estremamente sexy!

4. Si può trovare UFO in videocassetta?

Sì, ma non in tutti i formati e spesso a prezzi elevati. Attualmente la versione migliore è prodotta in Giappone in quattro box di tre laserdisc ciascuno. Tutti i 26 episodi di UFO sono disponibili, senza tagli e alla velocità giusta, e la qualità video è stupefacente. I dischi hanno doppio audio, uno in giapponese e uno con il sonoro inglese originale. Non ci sono sottotitoli. Putroppo i dischi non sono videocassette (e non tutti possiedono un lettore per laserdisc), e hanno il costo di 75000 yen (circa 750 dollari, 1.200.000 lire). Inoltre sono in formato NTSC, quindi richiedono un lettore speciale per i paesi che usano lo standard PAL (come Inghilterra, Australia, Italia).

Se cercate proprio videocassette VHS, in Inghilterra sono state prodotte dieci videocassette che contengono 21 episodi, ciascuna al costo di circa 10 sterline. Gli altri cinque episodi non sono stati messi in vendita a causa di un conflitto di diritti con il film Invasion: UFO, che contiene brani di questi episodi. I video sono in formato PAL, e richiedono una speciale conversione per essere visti in paesi che usano NTSC. Inoltre, sebbene gli episodi non siano tagliati, sono registrati a una velocità superiore di circa il 4%, e quindi durano meno (48 minuti invece di 50).

Negli Stati Uniti sono stati messi in vendita in VHS solo 8 episodi, sei dei quali sono disponibili anche in laserdisc. Le videocassette sono ancora reperibili, mentre i laserdisc sono fuori catalogo.

5. Ci sono altri modi per poter vedere UFO?

Se non riuscite a trovare le videocassette, l'unica possibilità che avete è aspettare che vengano trasmessi da qualche tv, oppure comprare o farvi prestare copie da persone che hanno le registrazioni.

Naturalmente per registrarli dalla tv dovete poter prendere le stazioni che li trasmettono. Negli Stati Uniti UFO viene trasmesso ogni domenica alle 14 da Sci-Fi Channel. Il canale taglia mediamente dai 3 ai 5 minuti per episodio, mostra il logo del canale durante tutto l'episodio, e a volte accelera del 4% la trasmissione come accade nelle videocassette. Ma è gratis, manda in onda tutti i 26 episodi e li replica all'infinito.

Un'altra possibilità è associarsi al club americano fan di UFO Shado-USECC, e noleggiare gli episodi dalla videoteca del club in VHS-NTSC. I soci del club possono neleggiare queste cassette al solo costo di spedizione.

Infine c'è la possibilità di trovare qualcuno che vende copie della propria collezione. Duplicare materiale coperto da copyright è illegale, ma probabilmente è il modo più comune per trovare serie come UFO che non vengono trasmesse normalmente o irreperibili in home video a prezzo ragionevole.

6. Perché le donne di Base Luna hanno parrucche viola?

La parrucca viola è semplicemente parte dell'uniforme delle donne del centro comando di Base Luna. Le parrucche erano molto popolari nei tardi anni Sessanta, e Sylvia Anderson immaginò che potessero far parte dell'uniforme nel futuro. Sylvia disegnò i costumi di Base Luna incluse le parrucche, ed è stato riportato che ammise che le parrucche erano viola semplicemente perché le piacevano!

Ci sono stati tentativi di dare una sorta di spiegazione scientifica alle parrucche, come una protezione da campi elettromagnetici, ma a parte il fatto che suona piuttosto stiracchiata, non si spiega come mai il colonnello Paul Foster quando si trovava a Base Luna non ne avesse bisogno.

7. E Straker? I suoi capelli erano veri o erano una parrucca?

Ed Bishop ha i capelli scuri, e per i primi due episodi li tinse. Tuttavia, per non danneggiare i capelli tingendoli continuamente, gli venne data una parrucca bionda che indossò per il resto della serie. Ed Bishop possiede ancora la parrucca di Straker, e a volte la porta alle convention di fantascienza. Per farsi un'idea dei veri capelli di Bishop all'epoca di UFO si può visionare il film del 1968 Doppelganger, noto anche come Journey to the far side of the sun.

Bishop non era certo il solo uomo che indossasse una parrucca. Anche George Sewell (il colonnello Freeman) e Michael Billington (Foster) indossavano parrucche. Alcuni episodi furono girati prima che Billington iniziasse a indossare una parrucca, nei quali potete vedere i suoi veri capelli accompagnati da larghe basette.

8. C'era più di uno SkyDiver?

Sì. Nell'episodio The Psychobombs appare lo SkyDiver 3, e nell'episodio Confetti Check a-ok viene nominata "una flotta di sottomarini", e queste sono le uniche prove nell'intera serie che gli SkyDiver siano più di uno. Lo SkyDiver 1 viene comunemente chiamato "lo SkyDiver", come se fosse unico. Naturalmente è ragionevole supporre che all'inizio lo SkyDiver era solo uno, mentre altri furono costruiti in seguito. Questa ipotesi però non trova rispondenza nella serie.

9. Perché gli intercettori avevano un solo missile?

A causa del loro design; può essere definito un difetto di progettazione, volendo. In fase di pre-produzione, l'idea era degli sceneggiatori di UFO era che ogni missile si sarebbe suddiviso in dieci testate più piccole per creare una copertura più vasta dell'esplosione per distruggere l'UFO. Questa spiegazione non è però supportata dagli effetti speciali della serie.

10. Cosa vogliono gli Alieni?

La vera ragione per la quale gli Alieni continuano ad arrivare sulla Terra è rimasta un mistero. Nell'episodio Identified, Straker espone la teoria secondo la quale gli Alieni sarebbero una razza umanoide morente, ormai sterile, e vengono sulla Terra per aumentare la durata della loro vita usando ormani umani per trapianti. In ESP, uno dei personaggi che sembra parlare in nome degli Alieni conferma che il loro pianeta è morente, e sostiene che non hanno intenzioni cattive nei confronti del popolo della Terra.

Tuttavia nell'episodio The cat with ten lives, viene introdotto il dubbio che gli alieni siano umanoidi, poiché il corpo di un Alieno appare umano al cento per cento. Il dottor Jackson ipotizza che gli Alieni non siano per nulla umani, ma usino i corpi umani come "veicoli". Questa teoria è confermata in questo episodio dal fatto che gli Alieni sembrano prendere il controllo della mente di un gatto siamese.

Il comportamento alieno in alcubi episodi è comunque confuso. Per esempio in The Long sleep installano bombe per distruggere la Terra, o in Destruction cercano di spazzare via l'intera specie umana. Questo non concorda né con la teoria secondo cui non avrebbero cattive intenzioni nei confronti dei terrestri né con quella secondo cui avrebbero bisogno di organi umani.

11. Perché tutti guidano dal lato sbagliato della strada?

L'Inghilterra è uno dei paesi in cui si guida sul lato sinistro della strada e il volante è sul lato destro del veicolo. Nell'Inghilterra del 1980 presentata in UFO, però, la situazione è rovesciata. Sebbene non ci sia una spiegazione ufficiale di questo fatto, quella che segue è una teoria realistica su questo problema.

Le auto e le jeep futuristiche di UFO erano state originariamente disegnate e costruite per il film del 1968 Doppelganger, ambientato nel Portogallo del 1990. In Portogallo si guida sulla destra, con volante a sinistra. Quando si decise di produrre UFO questi veicoli vennero riciclati, con piccole modifiche estetiche. Il fatto che il sistema di guida inglese non pose grandi problemi, perché all'epoca era opinione comune che entro breve tempo l'Inghilterra avrebbe conformato il suo sistema di guida al resto dell'Europa. I creatori di UFO quindi semplicemente decisero che questo sarebbe accaduto in qualche momento prima del 1980. I flashback ambientati negli anni Settanta mostrano auto in stile inglese e guida sulla sinistra.

12. Come mai molti personaggi fissi scompaiono improvvisamente?

UFO è stato prodotto in due blocchi in due differenti studi, a causa dell'inaspettata chiusura del primo studio dopo che erano stati prodotti 17 episodi. Furono necessari sei mesi per trovare dei nuovi studi, e poiché molti degli attori non erano legati contrattualmente trovarono nel frattempo altri ingaggi altrove. Nel secondo blocco di episodi mancano alcuni personaggi fissi del primo blocco, fra i quali il colonnello Freeman, il tenente Ellis, il tenente Keith Ford, il capitano Lew Waterman, e il tenente Joan Harrington. Molti furono rimpiazzati con nuovi attori: il colonnello Virginia Lake prese il posto di Freeman, e il tenente Nina Barry fu promossa per rimpiazzare Ellis.

Per determinare quali episodi appartengano al primo blocco e al secondo blocco, confrontate l'ordine di produzione alla domanda 14; i primi 17 episodi sono stati girati agli studi MGM Borehamwood da maggio a dicembre 1969, gli ultimi nove ai Pinewood studios da maggio a settembre 1970.

Inoltre ci sono state diverse modifiche al cast durante la produzione. Il capitano Peter Carlin doveva originariamente essere uno dei personaggi principali, ma venne escluso nella produzione a causa del fatto che l'agente dell'attore temeva che l'immagine dell'attore fosse associata alla fantascienza. Il colonnello Paul Foster fu aggiunto dopo qualche episodio per dare alla serie più attrattiva per i giovani e più fascino maschile. Il dottor Jackson fu aggiunto perché ai produttori piaceva molto l'attore, e perché il dottor Shroeder si ammalò. Il pilota di intercettore Mark Bradley fu licenziato perché i produttori non considerarono la sua qualità di recitazione sufficiente.

13. Qual è il corretto ordine degli episodi?

Sfrotunatamente non esiste un ordine di visione degli episodi comunemente accettato. In Inghilterra esiste un ordine promosso dal club Fanderson e definito dalle videocassette VHS come "ufficiale", ma presenta alcune incongruenze con lo svilupparsi di personaggi e situazioni. Un altro ordine "ufficiale" è promosso dall'edizione giapponese, ma sembra avere ancora meno senso! L'unico ordine che sembra ragionevole è quello fornito da Starlog e da Century 21 magazine.

Ordine degli episodi di UFO

R = ordine raccomandato, da Starlog e Century 21
P = ordine di produzione
B = ordine promosso da Fanderson e videocassette inglesi
J = ordine delle edizioni giapponesi
Titolo EpisodioRPBJ Identified1111 Exposed2522 Flight Path331513 Conflict4644 Survival5433 The Dalotek Affair671421 Computer Affair721612 A Question Of Priorities88525 Ordeal99710 The Responsibility Seat10101718 The Square Triangle1111614 Court Martial12121023 Close Up131395 Confetti Check A-Ok14141122 E.S.P1515811 Kill Straker!1616126 Sub-Smash1717137 The Sound Of Silence1818199 The Cat With Ten Lives1919188 Destruction20202017 The Man Who Came Back21212115 Reflections In The Water22222419 Mindbender23252320 Timelash24242624 The Psychobombs25232216 The Long Sleep26262526

14. Perché UFO ha avuto un'unica stagione?

La maggior parte delle produzioni di Gerry e Sylvia Anderson durarono al massimo 39 episodi se non meno, a causa del fatto che Lew Grade, il finanziatore, era più interessato a produrre nuove serie che a continuare serie vecchie. Così, quando terminò la produzione dei 26 episodi di UFO nell'autunno del 1970, non c'era proprio l'intenzione di girarne altri. Tanto che Grade chiese agli Anderson di cominciare una nuova serie poliziesca chiamata The Protectors.

UFO andò in onda in Inghilterra appena terminò la produzione dell'ultimo episodio, e le stazioni locali non sapevano come programmarla; si aspettavano da Gerry Anderson una nuova serie per ragazzi, ma UFO era sostanzialmente per adulti. Alla fine la serie fu trasmessa agli orari più disparati, alcuni anche a tarda notte, e come è prevedibile questo contribuì ad avere ascolti deludenti.

Per la ITC era molto importante il mercato americano, e UFO fu trasmesso in USA due anni dopo il termine della produzione. Nelle aree di New York e Los Angeles UFO ebbe ottimi ascolti nei primi mesi, tanto che la CBS era intenzionata a chiedere una seconda stagione. Per questo motivo Gerry Anderson e il suo team iniziarono a lavorare a un seguito di UFO, ambientato nell'anno 1999. La guerra con gli Alieni si era allargata, e il quartier generale della Shado era stato spostato su Base Luna. I modelli, i set, i costumi e le sceneggiature erano già pronti, ma gli ascolti di UFO iniziarono a calare, e Lew Grade decise di abbandonare il progetto. Successivamente Gerry ebbe l'idea di utilizzare il lavoro di preproduzione per una nuova serie: era nata Spazio 1999.

15. C'è una relazione tra UFO e Spazio 1999 o altre serie di Anderson?

Non c'è nessun indizio negli episodi di collegamenti con altre produzioni di Anderson. I fan hanno fatto molte congetture su un "universo comune" fra le varie serie. Prima dell'uscita di Spazio 1999 ITC fece circolare l'informazione che l'invasione aliena era stata fermata attorno al 1990, e la Base Lunare Alfa era un'evoluzione della Base Luna della Shado, mentre le Aquile era una nuova versione degli intercettori. Non tutti i fan credettero a questa ipotesi.

C'è comunque un gran numero di somiglianze fra UFO e molte altre serie di Anderson, anche a causa del fatto che molte persone lavorano su diverse serie. Fra queste vanno ricordati Gerry Anderson e Reg Hill (produttori e ideatori), Sylvia Anderson (costumi, casting e ideazione), Tony Barwick (sceneggiatura), Derek Meddings (design dei veicoli ed effetti speciali), Barry Gray (musica ed effetti sonori), Bob Bell (art direction e scenografia), David Lane e Alan Perry (regia). Molti attori fissi e ospiti lavorarono a diverse produzioni, come attori o doppiatori di pupazzi.

Ci sono anche molte somiglianze nelle storie. L'organizzazione di protezione da un pericolo è un tema costante, alla base sia di UFO che delle prime serie a pupazzi come Stingray, Thunderbirds e Captain Scarlet. Sia in UFO che in Thunderbirds l'organizzazione è segreta e la battaglia con gli alieni è comune a UFO e a Captain Scarlet.

Inoltre UFO ha molto in comune con il film Doppleganger, prodotto da Anderson nel 1968, nel quale lavorano molti attori poi visti in UFO (tra i quali Ed Bishop) e le stesse auto e jeep futuristiche.

16. Cos'è Invasion: UFO?

Invasion: UFO era un film per la televisione prodotto nel 1980, uno dei numerosi film prodotti assemblando scene di episodi di telefilm prodotti da Gerry Anderson. Invasion: UFO riunisce scene degli episodi Identified (32 minuti), Computer Affair (25 minuti), Reflections on the water (27 minuti), The man who came back (1 minuto) e ESP (meno di un minuto). Fu creata una nuova sigla e nuova musica venne aggiunta o sostituita a quella originale. Alcuni fan apprezzano questo film, altri reputano che sia molto inferiore agli episodi originali. Stranamente Invasion: UFO è stato trasmesso molto più spesso degli episodi originali, e in Inghilterra i cinque episodi usati per costruirlo non possono essere messi in vendita in videocassetta a causa dei diritti esclusivi su videocassetta del film.

Sebbene Invasion: UFO sia l'unica compilation in lingua inglese, ci sono ben cinque film di UFO in lingua italiana, che vennero distribuiti nei cinema negli anni Settanta, probabilmente a causa del fatto che allora UFO era trasmesso dalla Rai in bianco e nero, e la versione cinematografica permetteva di apprezzare il colore. Tre di questi film sono disponibili in videocassetta e vengono di tanto in tanto trasmessi dalle tv locali.

17. Cos'è accaduto agli attori del cast?

Chi non segua il cinema, la televisione o i teatri inglesi può avere l'impressione che nessuno degli attori di UFO abbia più lavorato. Al contrario molti dei principali attori di UFO, come Ed Bishop, Mike Billington, George Sewell, Wanda Ventham, e Gabrielle Drake hanno partecipato a diverse produzioni inglesi.

Quando uscì UFO ci si aspettava che Bishop sarebbe diventato una stella di prima grandezza, ma questo purtroppo non accadde. Ed ha lavorato come doppiatore, ha fatto teatro e drammi radiofonici. E' stato anche attivo nel fandom inglese ed è apparso in molte convention di fantascienza a Londra e altrove.

Mike Billington dopo UFO ha avuto un ruolo di primo piano nel dramma storico The Onedin Line, parte per la quale è più famoso in Inghilterra. Successivamente ha fatto un po' di televisione ed è diventato insegnante di recitazione in America e Inghilterra.

George Sewell e Gabrielle Drake hanno lavorato in teatro e televisione, mentre Wanda Ventham è apparsa in molte serie televisivi inglesi.

Alcuni attori sono morti dopo la produzione di UFO. Fra questi Grant Taylor (il generale Anderson), che era già malato durante la produzione di UFO e morì poco dopo che la serie fu terminata, e Vladek Sheybal (dottor Jackson) e Norma Ronald (miss Ealand), morti in anni recenti.

18. Che genere di merchandize su UFO è stato prodotto?

A parte i video, moltissimo merchandize è stato prodotto in tutto il mondo, e soprattutto in Giappone, Inghilterra e Italia. Naturalmente la maggior parte è stata messa in vendita nei primi anni Settanta e oggi è quasi impossibile reperirla. Tuttavia alcuni prodotti sono usciti negli anni Ottanta e anche Novanta, e alcuni sono ancora disponibili.

Gli oggetti più popolari sono probabilmente i kit di montaggio e i modellini dei vari veicoli Shado. Sono stati prodotti per lo più dalla Imai, dalla Bandai e dalla DinkyToys, e comprendevano tra l'altro l'Intercettore, l'UFO, lo SkyDiver, lo Sky One, il Mobile, il modulo lunare, il veicolo lunare, la Base Luna, l'auto di Straker, e persino il tenente Ellis! Qualcosa può essere trovato ancora oggi, anche se magari a prezzi un po' elevati.

Per quanto riguarda i libri c'erano originariamente due novelization, un Annuario di UFO inglese, diversi fumetti, e in Italia persino fotoromanzi e una raccolta di figurine prodotta dalla Panini, con relativo album. Nei primi anni Ottanta sono stati pubblicati due guide illustrate in giapponese, e una ancora nel 1993, intitolata "UFO Superguide". In Inghilterra sono stati pubblicati recentemente diversi libri su UFO, tra i quali UFO & Space 1999 Book e 21st Century Visions. Il club Fanderson ha pubblicato di recente un libretto pieno di illustrazioni usate in preproduzione.

Per quanto riguarda le riviste, la maggior parte di quelle che si sono occupate di UFO sono inglesi. Riviste come Sig, Century 21, TV Zone, e Time Screen hanno pubblicato articoli interessanti per i fan di UFO, e molti di questi numeri sono ancora disponibili come arretrati. Proprio in agosto è uscito il numero 3 di SFX contenente un'intervista con Ed Bishop centrata su UFO. Informazioni interessanti su UFO possono essere reperite anche su riviste amatoriali, come Shado-USECC's Communique e la rivista Fanderson's Fab.

Molti altri prodotti sono stati pubblicati nei primi anni Settanta, come carte da gioco, fumetti, puzzle, schede per viewmaster, cartelle, album da colorare, e in Italia persino un gioco da tavolo. Oggi sono molto rari, e possono essere acquistati solo di seconda mano. Il Fanderson vende ancora cartoline, carta da lettera, registrazioni audio delle convention di UFO, e un ottimo documentario di un'ora col "making of" di UFO.

Per anni sono stati disponibili foto e diapositive di UFO, ma oggi il numero di agenzie che ne vende ancora è piuttosto ridotto.

Non è stata pubblicata la colonna sonora ufficiale di UFO, ma il Fanderson ha pubblicato dei mini-album con musica originale, e qualche fan ha acquistato copie delle registrazioni originali di Barry Gray.

Infine, materiale pubblicitario della ITC, copioni, modellini originali e altre rarità sono in possesso di alcuni fan, e generalmente non sono in vendita!

19. Dove si possono trovare i video e gli altri materiali relativi a UFO?

Quello che segue non è certamente un elenco completo, ma comprende pochi posti dove generalmente si riesce a trovare materiale di UFO. Alcuni accettano ordini postali e pagamento con carta di credito.

Engale Marketing

Rivenditore inglese che ha in catalogo molto materiale relativo alle serie di Gerry Anderson. Video in formato PAL/VHS di UFO, libri inglesi, qualche modellino, e vecchi numeri di riviste tra le quali Sig e Century 21. Leggermente più economico dei concorrenti. Indirizzo: 332 Lytham Road/Blackpool Lancashire FY4 1DW/UK. Telefono: (00441) 25-340-7813.

Cometo Miniatures

Rivenditore inglese specializzato in modellino di fantascienza. Molti modellini di UFO, libri, la Superguida di UFO giapponese, e qualche oggetto da collezione. I prezzi possono essere molto alti, soprattutto per le spese di spedizione internazionali. Indirizzo: 48 Lavender Hill/London 5W11 5RH/UK. Telefono: (00441) 71-228-3702.

Star Tech

Rivenditore americano. Qualche modellino di UFO, libri, arretrati di riviste, tra cui Century 21. I prezzi sono alti, e la comunità fantascientifica ha un rapporto di amore/odio con questo rivenditore. Hanno anche un giro di video di telefilm non disponibili normalmente in videocassetta, tra cui vari episodi di UFO. Il catalogo generale e il catalogo dei video costano 2 dollari ciascuno. Indirizzo: PO Box 456/Dunlap TN 37327/USA.

Rivenditori di videocassette

Sci-Fi Continuum

Rivenditore americano specializzato in video di fantascienza, dove si possono facilmente trovare i quattro volumi ufficiali dei video in VHS di UFO. Il catalogo costa un dollaro. Indirizzo: PO Box 154/Colonia NJ 07067/USA. Telefono: (800) 232-6002 (dagli USA) oppure (001-908) 755-2331.

Disc Five

Rivenditore di laserdisc giapponese, forse la fonte più rapida ed economica per trovare i laserdisc giapponesi di UFO. Si può comunicare in inglese e pagare con carta Visa. Indirizzo: Broadway Building 2nd floor/Nakano 5-52-15/ Nakano Ku/Tokyo 164/Japan. Telefono: (0081) 03 (3318) 1881

Sight & Sound

Ottima fonte americana per i laserdisc giapponesi. Indirizzo: Address: 27 Jones Road/Waltham MA 02154/USA. Telefono: (001-617) 894-8633.

Rivenditori di fotografie

S&P Parkers Movie Market

Specializzato in foto di cinema e televisione, nel catalogo 1994 aveva un paio di dozzine di foto relative a UFO. Indirizzo: PO Box 1868/Laguna Beach CA 92652/USA. Telefono: (001-714) 376-0326.

Foto Fantasies

In America ha forse le foto migliori e in maggior quantità su UFO, sebbene pare che sia un'azienda gestita da una persona sola a casa propria, e come tale molto lenta. Non c'è catalogo ma si può richiedere una prova di stampa fotocopiata. Indirizzo: PO Box 59/East Meadow NY 11554/USA. Telefono: (001-516) 542-7711.

Still Things

Ha un paio di dozzine di foto di UFO, ma di scarsa qualità. Il catalogo è disponibile per 3 dollari. Indirizzo: 13622 Henny Ave/Sylmar CA 91342/USA.

Materiale da collezione

Per ottenere materiale da collezione è necessaria la giusta combinazione di fortuna, determinazione e denaro, perché molto materiale è costoso e difficile da trovare. E' una buona idea leggere le rubriche di annunci nelle fanzine e nelle riviste, nei newsgroup di Internet e nei forum delle bbs, e partecipare alle convention. Potete anche provare a scrivere al collezionista di UFO Paolo Malaguti, che spesso vende i propri doppioni, il suo indirizzo è casella postale 221, 20025 Legnano (MI).

20. Che attività amatoriale ha ruotato attorno a UFO?

Sono esistiti molti club di appassionati di UFO nel mondo, fin dalla prima trasmissione del telefilm, compresi alcuni negli Stati Uniti e uno a Tokyo. Alla fine degli anni Ottanta ne restava uno solo, l'americano Shado-USECC, piccolo e con un piccolo budget, ma costante nel pubblicare ogni anno quattro numeri di un bollettino e uno di una fanzine di oltre 30 pagine. Alcuni attori del telefilm sono membri onorari del club, che tra l'altro affitta una libreria comprendente tutti i 26 episodi in VHS/NTSC. La quota annuale è di 18 dollari per gli USA, 24 per l'estero. Per iscriversi scrivere a Helen Weber, 514 Delaware Ave, Lansdale PA 19446/USA.

Un altro club che si occupa di UFO è il club ufficiale di Gerry Anderson, Fanderson. Situato in Inghilterra, pubblica una rivista bimestrale molto ben curata e dispone di merchandize esclusivo. Non si occupa solo di UFO, ma viene dato molto spazio a questa serie. Fra il merchandize esclusivo va ricordato il filmato di un'ora Making of UFO, e un libretto con molti disegni di preproduzione. Il club organizza spesso convention alle quali a volta partecipano attori della serie. Quota annuale: 15 sterline per l'Inghilterra, 18 per il resto d'Europa, 21 per Canada e USA e 24 per il resto del mondo. Scrivere a Fanderson, PO Box 93, Wakefield, West Yorks WF1 1XJ/UK.

Fra le altre riviste dedicate a UFO citiamo, per gli anni recenti, The UFO zine e Reflections of a UFO zine, che ci possono richiedere a IIBNF Press, PO Box N213, Grosvenor Place, NSW 2000, Australia.

21. Dove si trovano discussioni e documenti su UFO in Internet?

UFO non è molto presente su Internet, ma qualcosa c'è. Le discussioni su UFO avvengono sulla UFO Internet Mailing List, creata nell'agosto del 1994 alla quale partecipano oltre 100 abbonati. Per accedere alla lista è sufficiente avere un indirizzo di posta elettronica, e mandare una mail a listproc@uel.ac.uk, senza oggetto, con un messaggio di questa forma: "SUBRSCRIBE FAB-UFO vostroNome vostroCognome". Una volta iscritti si può partecipare scrivendo a fab-ufo@uel.ac.uk.

A volte si trovano discussioni su UFO anche nel newsgroup di UseNet rec.arts.sf.tv. Ma molto raramente.

Per quanto riguarda i file non c'è molto. Si può trovare qualcosa al Tardis TV FTP Site, che detiene una guida agli episodi, file di informazioni, immagini e archivi della mailing list. I file sono accessibili via FTP, Gopher, WWW e e-mail. Mandare un messaggio vuoto a TARDIS-FAQ@CHEERS.DEMON.CO.UK per dettagli.
Il presente testo può essere letto in linea o scaricato, e può essere diffuso per via telematica senza limitazioni. Il testo è però di proprietà dell'autore e non può essere utilizzato per scopi commerciali, pubblicato su riviste commerciali o inserito in CD-Rom, senza la previa autorizzazione dell'autore. Inizio pagina | Sommario | Thread | Feedback | Cyberscopio | Update | Views | Top 100 | Script | Delos Home |