Quando le stelle saranno allineate in un certo modo la città di R'lyeh sorgerà dall'oceano e Cthulhu e gli altri Grandi Antichi saranno liberi di tornare sulla Terra.

Lo fanno perché ci vogliano succhiare il cervello e penso concorderete che questo è abbastanza sconveniente e antipatico.

Fortunatamente in diverse nazioni ci sono agenzie governative che lavorano per difendere l'umanità dal Case Nightmare Green, il nome in codice del terribile evento.

Quella inglese si chiama Lavanderia, un baraccone burocratico dove agenti come Bob Howard e la moglie Dominique “Mo” O’Brien lottano per tenere lontani gli orrori cosmici.

Sesto romanzo della serie dedicata da Charles Stross agli orrori dei Miti di Cthulhu Annientamento, seguito di Fattore RH, presenta due importanti novità.

Innanzitutto è il primo a mettere al centro Mo O'Brien invece del marito Howard, poi l'esistenza di forze sovrannaturali viene a conoscenza della popolazione, il tutto mentre il Case Nightmare Green diventa sempre più probabile.

Il libro

L’esaurimento nervoso è un lusso che in questo momento non possiamo concederci […] quindi l’unica psicoterapia che sto seguendo è quella fai-fa-te: mi è sembrato un buon compromesso riversare ogni cosa in un diario ultrasecretato che finirà in un caveau top secret, sorvegliato da zombie della Sicurezza finché non sarò sufficientemente morta da non provare imbarazzo per quello che ho scritto.

Dominique “Mo” O’Brien ha sempre saputo gestire il caos.

Da oltre un decennio, vive una doppia vita: di giorno è una rispettabile dipendente pubblica, di notte è un’agente della Lavanderia, un oscuro dipartimento del servizio civile britannico che si occupa di affrontare minacce occulte.

In qualità di epistemologa da combattimento, Mo studia filosofie le ostili allo scopo di neutrallizarle.

La sua arma più potente è Lecter, un violino-demone che si nutre di anime, un’estensione della sua essenza stessa, che può utilizzare solo a un caro prezzo personale.

Ad aggravare il tutto, c’è la sua vita sentimentale. Il matrimonio con il collega Bob Howard, celebre negromante / demonologo computazionale, non è mai stato facile, ma il recente incremento dei poteri del marito unito alla crescente tensione causata tra loro da Lecter sta portando la loro relazione a un punto di rottura.

E così, quando scoppia il putiferio, Mo si ritrova a dover affrontare la più grande crisi della sua carriera da sola.

Il mondo, infatti, scopre che la magia è reale e frotte di comuni cittadini iniziano a sviluppare poteri sovrannaturali, compromettendo il delicato equilibrio alla base del lavoro della Lavanderia. Incaricata di guidare una task force per reclutare e regolamentare i nuovi “metaumani”, Mo si ritrova a fronteggiare un crescente rischio di disastri soprannaturali, oltre a un oceano di burocrazia e a un pericoloso supercriminale chiamato dottor Freudstein.

Per fortuna, ha sempre i suoi fedeli report da scrivere, un diario ultra secretato in cui sfogarsi e lasciar galoppare a briglia sciolta il suo ferocissimo sarcasmo.

Urania chiude anche quest’anno con una storia della Lavanderia, la serie di Charles Stross che unisce il meglio della spy story, indicibili orrori cosmici e… un pizzico di humour irriverente!

L'autore

Charles Stross, nato a Leeds nel 1964 ma da tempo residente in Scozia, si è laureato in farmacia, poi ha preso una specializzazione in informatica e ha lavorato come consulente e sviluppatore, per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura dal 2000.

Tra le sue opere più famose Accelerando (premio Locus), una delle opere più interessanti sul tema della Singolarità tecnologica, Palinsesto, vincitore del Premio Hugo nel 2012, e la serie della «Lavanderia», un'organizzazione segreta che si occupa di occulto, alla quale ha dedicato diversi romanzi e numerose novelle, tra le quali Rapporto sulle atrocità (Uranian. 1631), Giungla di cemento (Premio Hugo 2005, Delos Books) e Equinoide (Premio Hugo 2014, Delos Digital e Elara).

Charles Stross, Annientamento (The Annihilation Score, 2015), traduzione di Enzo Verrengia, Mondadori collana Urania n. 1733, euro 7,90, ebook euro 5,99.