Autore non molto conosciuto in Italia, dove sono apparse solo una manciata di suoi romanzi e racconti, Ward Moore ha comunque scritto opere memorabili.
Che si parli della vittoria dei confederati nella guerra civile americana narrata in Anniversario fatale (Bring the Jubilee) o dello scoppio di una guerra atomica nell'amaro e fulminante Lot la sua narrativa lascia il segno.
Il suo primo romanzo risale al 1947 ed è Più verde del previsto, che viene ora riproposto da Urania Collezione.
Moore ci narra di come una banale erba infestante, la Cynodon dactylon (conosciuta anche come erba canina) diventi una minaccia globlale.
L'incauta diffusione di un nuovo fertilizzante porta conseguenze inaspettate e pone l'umanità di fronte alla possibile estinzione.
Perché è vero che il verde piace a tutti ma a volte può essere davvero troppo verde.
Il libro
Albert Weener è un venditore ambizioso, ma non particolarmente brillante nè di successo.
Almeno finché non gli viene offerta un’opportunità singolare: collaborare con Josephine Spencer Francis, un’eccentrica scienziata che gli propone di promuovere il “Metamorphizer”.
Il rivoluzionario prodotto è stato progettato per far crescere in modo rigoglioso la vegetazione in qualsiasi ambiente, senza concimi e con pochissimo sforzo.
Da buon piazzista, Albert è più interessato al profitto che alle implicazioni etiche ed ecologiche della scoperta, e inizialmente la reazione dei clienti è di puro entusiasmo.
Quando tuttavia i prati cominciano a traboccare di un’erba sempre più verde e folta, la gioia iniziale si trasforma rapidamente in perplessità… e paura.
Scritto con sottile arguzia e ironia, “Più verde del previsto” è un predecessore della fantascienza ecologista e racconta quella tracotanza umana che, in nome del profitto, è disposta a passare su qualsiasi cosa senza preoccuparsi delle conseguenze.
L'autore
Ward Moore è nato nel 1903 e scomparso nel 1978, è uno scrittore americano noto per eccellenti romanzi come Più verde del previsto (Greener Than You Think, 1947), Anniversario fatale (Bring the Jubilee, 1953) e Joyleg (id., 1962, scritto in collaborazione con Avram Davidson). Celebre il dittico composto da Lot e La figlia di Lot, rispettivamente del 1953 e 1954.
Ward Moore, Più verde del previsto (Greener than you Think, 1947), traduzione di Marco e Dida Paggi, Mondadori, collana Urania Collezione n. 262, euro 7,90. Ebook euro 5,99
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID