L'ironia di uno scrittore brillante come Robert Sheckley garantisce sempre letture piacevoli, che divertono ma lasciano anche qualcosa a cui pensare. Questo mese Urania Collezione ripropone uno dei non moltissimi romanzi di questo autore (che prediligeva la lunghezza del racconto).
Il libro
Certo, sei un grande creatore di profumi, forse il migliore in assoluto, famoso e rispettato su centinaia di pianeti.
Però sai che ti manca qualcosa, per curare la tua schizofrenia terminale diverse parti della tua personalità vennero rimosse e installate in corpi sintetici.
Così adesso tu sei deciso a ritrovare tutte queste componenti e così ricomporre la tua vera personalità.
Devi solo partire per un viaggio verso lontani pianeti, incontrare i simulacri che racchiudono una parte di te e riacquistare le parti perdute del tuo ego.
Con Il matrimonio alchimistico di Alistair Crompton il grande scrittore americano Rober Sheckley ha scritto un'opera che potremmo definire di fantascienza psichedelica, dove il concetto stesso di realtà è messo a dura prova.
Chissà se il signor Crompton riuscirà a ricomporre la propria personalità e soprattutto se ne sarà soddisfatto?
L'autore
Robert Sheckley è nato nel 1928 a New York e morto nel 2005. Comincia a scrivere negli anni Cinquanta e diviene in breve tempo una colonna della rivista Galaxy diretta da Horace Gold. La sua prima raccolta di racconti è Mai toccato da mani umane (Untouched by Human Hands, 1954, Urania Collezione n. 7) a cui ne seguiranno altre, spesso pubblicate da Urania. Nel campo del romanzo ha spaziato dalla fantascienza al thriller e allo spionaggio, con opere memorabili come Anonima aldilà (1958, n.¡126), Scambio mentale (1960), Gli orrori di Omega (1960, n. 34), L'agente X (1965), Il difficile ritorno del signor Carmody (1968), Opzioni (1975), Dramocles: dramma intergalattico (1983) e Il matrimonio alchimistico di Aleister Crompton (1986). Dal suo racconto La settima vittima Elio Petri ha tratto il film La decima vittima con Marcello Mastroianni e Ursula Andress.
Robert Sheckley, Il matrimonio alchimistico di Alistair Crompton (The Alchemical Marriage of Alistair Crompton, 1978) Mondadori Editore, collana Urania Collezione nr. 255, euro 6,90, ebook euro 4,99.
2 commenti
Aggiungi un commentoCapisco voler fare capire a tutti i costi che si tratta di una nuova traduzione, ma usare parole errate per fare ciò non mi sembra la giusta strada...
Infatti non si dice "alchimistico", bensì ALCHEMICO, come da traduzione originale di questo bel lavoro ...
Si può rendere con entrambi gli aggettivi:
https://www.treccani.it/vocabolario/alchimistico/
https://www.treccani.it/vocabolario/alchemico/
Forse ormai siamo più abituati al secondo - e si risparmia una sillaba - ma non si tratta di un errore.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID