Cosa fare quando il medico ti fa capire che hai una malattia incurabile e ti prescrive come unici farmaci morfina e antidolorifici?

Disperarsi, rivolgersi a qualche santone, pregare o suicidarsi sarebbero probabilmente le reazioni più comuni, ma per Joseph Kestler la priorità è ben altra.

Mago e cabalista, Joseph deve finire il lavoro di una vita e lasciare un testamento che trasmetta le sue conoscenze a qualche iniziato degno di possedere questa conoscenza, aa sua rivelazione all'umanità è troppo preziosa per lasciarla svanire.

Purtroppo forze oscure tramano nell'ombra, Joseph dovrà lottare contro un avversario terribile per impedire che la conoscenza cada nelle mani sbagliate.

Questa la storia raccontata da Amanda Prantera, che con Il cabalista ha scritto un romanzo dai toni più fantastici che fantascientifici, ambientato in una Venezia misteriosa e inquietante.

Il libro

Di fronte a una scettica assemblea di scienziati, a Ca’ Foscari, un matematico dalle idee poco ortodosse comincia un’insolita dimostrazione: farsi obbedire da una cavia usando un antico sistema tratto dalla Cabala. A molti potrà sembrare assurdo, ma per Joseph Kestler non c’è niente di più assurdo che negare qualcosa a priori: ed ecco perché, nonostante le evidenti resistenze dei professori, non esita a dare inizio al suo esperimento. Ma qualcosa che chiamano il Ghermitore era sulle sue tracce fin da quando Kestler aveva fatto un testamento molto particolare, e ora è venuto il momento di regolare i conti. La dimostrazione non va per il verso giusto; una forma di energia ignota sfugge al controllo e l’entità prende il sopravvento, ingaggiando con lui una lotta senza quartiere. Scienze “di confine” e forze imponderabili si affrontano per una posta che è molto più alta di una vita umana… Ricchissimo e con un finale sorprendente, questo romanzo sulfureo è stato la rivelazione di Amanda Prantera, una delle più inquietanti scrittrici inglesi contemporanee.

L'autore

Amanda Prantera, nata nel 1942 a Newmarket, nel Suffolk, è una raffinata autrice di romanzi storici, fantastici e thriller metafisici. In Italia è nota soltanto con una piccola parte della sua produzione: Cerchio segreto (Strange Loop, 1984), Il cabalista (The Cabalist, 1985), entrambi pubblicati su Urania, e La regina dei Fani (The Kingdom of Fanes, 1995), un fantasy basato su leggende alpine. Prantera, sposata a un medico italiano, vive tra Roma e l’Umbria; molti dei suoi libri riguardano il passato recente e classico del nostro Paese. Ebook disponibile.

Amanda Prantera, Il cabalista (The Cabalist, 1985) traduzione di Maura Arduini, Mondadori, Urania 1627, pagine 192, euro 5,90, ebook disponibile euro 3,99.