Delos 13: Fancon '96 fancon '96
XXII Italcon

< Views: Intervista con Sergio Fanucci | Sommario | Sinkha di Marco Patrito >

Convention nazionale italiana della fantascienza e del fantastico - Courmayeur, 25-28 aprile 1996 - Progress Report 1

La FANCON, biennale del Fantastico e della Fantascienza in Italia, sede quest'anno anche della XXII ITALCON, Convention Nazionale Italiana del settore, sotto l'egida della World-SF Italia, è giunta alla sua quinta edizione, che trasformerà ancora una volta, per alcuni giorni, Courmayeur e la Valle d'Aosta nella capitale del Fantastico italiano.

L'Associazione Operatori Turistici Monte Bianco di Courmayeur, in collaborazione con la Keltia Editrice, sono intenzionati a mantenere e far crescere l'immagine di questa biennale che con il lievitare delle sue proposte, si conferma sempre più, nelle aspettative di pubblico e stampa specializzata, come la principale manifestazione dedicata alla cultura del Fantastico realizzata oggi in Italia.

A tal fine si è deciso di incrementare ulteriormente il numero e la qualità degli eventi che concorreranno a formare il programma di FANCON 96. In occasione di questa quinta edizione, il Comitato Organizzatore ha deciso di proseguire ulteriormente sulla via dell'allargamento della manifestazione a tutto il pubblico degli appassionati di Fiction, dedicando un apposito spazio espositivo alle Aziende impegnate nel settore del Fumetto Fantastico o di Fantascienza.

FANCON 96, che si terrà come di consueto a Courmayeur, dal 25 al 28 aprile 1996, avrà il tema: "REALTA' VIRTUALI", intese in tutte le loro valenze, da quelle cibernetiche oggi di moda, ai mondi degli Universi Paralleli tipici della Fantascienza anni settanta, fino alle "Terre di Mezzo" del Fantasy di ogni Era. Oltre ai tradizionali incontri con Autori Internazionali e Editori Nazionali, premiazioni dei maggiori Premi Letterari italiani di Letteratura Fantastica, Mostre di Illustratori, proiezioni di Film ecc.; nella prossima edizione sono previste alcune novità:

Al Gioco di Ruolo ed ambientazione fantastica, sarà dedicata un'ampia area con spazi espositivi, aree di gioco per tornei e partite dimostrative, Mostra-Mercato delle novità. Le partite, per neofiti e non, saranno organizzate dalla DRAGONS' LAIR sui giochi di AD&D; D&D; Cyberpunk 2020 (ambientato nel mondo di Nathan Never) oltre che di MAGIC: l'Adunanza. Per tutta la FANCON si giocherà solo per divertirsi con chiunque voglia conoscere dal vivo i giochi di ruolo. Ospite speciale sarà Luca Giuliano, autore di ON STAGE, che discuterà con gli appassionati di GdR, AMBRA e ON STAGE.

Una Mostra Mercato del Fumetto.

Alcune ditte specializzate in Tecnologie Virtuali (che mostreranno lo stato attuale delle possibilità d'impiego per lo studio, la divulgazione e lo svago);

Vari specialisti internazionali parleranno e daranno dimostrazioni al pubblico sulle possibilità di internet e della fitta rete di interscambi e comunicazioni che questa rende possibile a livello mondiale.

Una ricca serie di Ospiti e Relatori di rilievo per le conferenze dedicate alla Letteratura del Fantastico.

Una giornata dedicata al Fandom, alle Fanzines e all'Editoria Amatoriale.

Queste e altre ancora le proposte di cui Vi terremo informati, ancor più dettagliatamente, nel prossimo Progress Report.

Per informazioni sulla FANCON 96 scrivere a: SEGRETERIA FANCON 96 - c/o Associazione Operatori Turistici "Monte Bianco" - Piazzale Monte Bianco, 3 - 11013 Courmayeur (Aosta) - Tel. 0165-842370

Per informazioni sui Giochi di Ruolo scrivere a: Dragons' Lair - Sede Nazionale - c/o Andrea e Cristina Mosconi - Viale XI Febbraio, 2 - 27100 PAVIA - Tel & Fax 0382-25830 - Internet: mosconi@systemy.it

Patrocinatori

Assessorato Alla Pubblica Istruzione Regione Autonoma Valle D'Aosta Comune Di Courmayeur Associazione Operatori Turistici Monte Bianco Azienda Promozione Turistica Courmayeur

Comitato Organizzatore

Assessorato Alla Pubblica Istruzione Regione Autonoma Valle D'Aosta Comune Di Courmayeur Associazione Operatori Turistici Monte Bianco Keltia Editrice-Aosta Space O Club-Aosta

Segnalazioni al premio Italia

Grazie all'affacciarsi su Internet del curatore del Premio Italia (per conto della WorldSF Italia) Ernesto Vegetti, quest'anno per la prima volta è possibile segnalare i candidati al premio anche per posta elettronica.
Potete fare fino a un massimo di tre segnalazioni per categoria, e siete liberi di lasciare vuote le categorie nelle quali non avete nulla da suggerire. Il voto deve essere spedito entro il 29 febbraio 1996.
Ricordo che al premio concorrono solo opere uscite nel corso del 1995. I finalisti risultanti dalle segnalazioni saranno poi votati da una giuria ristretta. Si può richiedere di essere inseriti nella giuria finale scrivendo a Ernesto Vegetti.

Potete compilare il modulo qui sotto secondo le vostre preferenze, che saranno inviate in automatico nella mailbox degli organizzatori. Noi di Delos non possiamo far altro che segnalarvi qualche suggerimento per tirare acqua al nostro mulino...
Per il Racconto Amatoriale, per esempio, vi ricordiamo i racconti La difficile arte del ricatto di Vittorio Curtoni, Delos n. 6, Cybershop di Giorgio Ginelli, Delos n. 7, Una tomba per la speranza di Francesco Grasso, Delos n. 10 e Giusto in tempo di Fabio Paulotto, vincitore premio Fredric Brown 1996, Delos n. 11.
Per l'Articolo amatoriale, tenete presente L'editoria del fantastico in Italia di Franco Forte, Delos n. 7, Intersection 95 di Roberto Quaglia, Delos n. 11, e le interviste con Terry Pratchett di Luigi Pachì, Delos n. 9, e con Anne McCaffrey, sempre di Luigi Pachì, Delos n. 12.
Volendo potete anche segnale nella categoria spettacolo Delos Science Fiction e Delos Cyberspazio e dintorni (la nostra trasmissione radiofonica).
Fate voi!

Nome e cognome:
Indirizzo e-mail:
Indirizzo postale:
Racconto professionale:


Racconto amatoriale:


Articolo professionale:


Articolo amatoriale:


Spettacolo:


Romanzo italiano:


Saggio italiano:


Romanzo internazionale:


Fumetto:


Commenti:

Inizio pagina | Sommario | Thread | Departments | Columns | Views | Script | Delos Home