Presi nel vortice delle cose da fare, ci stavamo quasi dimenticando di annunciarlo con il dovuto riguardo. Perché giovedì scorso, al termine della giornata del Delos Day, è stato annunciato e premiato - con un simbolico diploma, visto che il vero premio è la pubblicazione - il vincitore del Premio Robot.

Al primo posto è risultato il racconto Viaggio ai confini della notte di Giovanni De Matteo, che ha ritirato il premio personalmente dalle mani di Vittorio Curtoni. Giovanni, noto anche come "X" su forum e blog, è uno dei giovani più attivi nel mondo della fantascienza. Cura insieme agli altri "connettivisti" la fanzine Next, un blog e sta lavorando a un corto; scrive racconti, romanzi e collabora in modo molto produttivo con Fantascienza.com occupandosi di scienza e letteratura.

Al secondo posto con il racconto L'empatico un nome ben molto noto, quello di Monica Tessarin, che si fa spesso notare ai concorsi letterari, un'autrice di grande esperienza e dalla tecnica consolidata. Monica non era presente; c'era invece la giovanissima autrice classificatasi al terzo posto col racconto L'uomo di latta, Lavinia Petti, che se non abbiamo capito male dovrebbe essere la figlia della vincitrice del Premio Lovecraft dell'anno scorso: quello che si dice avere la scrittura nel sangue!

Complimenti a tutti e tre.