Notizie: Dall'Italia (pagina 26)
Premio Italia, aperta la prima fase
Da oggi chi ha diritto può votare per il premio Italia 2013 per le migliori opere di fantascienza del 2012. Che quest'anno ha semplificato il meccanismo di votazione.
LeggiAddio a Giuseppe Pederiali
Investito da un'auto, era in coma da circa un mese. Era uno dei grandi della letteratura fantastica italiana.
LeggiCicap, nuovi traguardi: 2000 soci entro l'anno
Con tre mesi di anticipo il CICAP raccoglie cinquecento nuove adesioni. Piero Angela rilancia: è il momento di puntare a quota 2000 entro l'anno.
LeggiÈ morto Antonio Caronia, fondatore di Un'Ambigua Utopia
Un'altra perdita per il mondo della fantascienza. Antonio Caronia, docente d'arte, saggista, era uno dei grandi intellettuali del settore e un punto di riferimento per l'interpretazione politica della science fiction
LeggiMondo9? Avrà un seguito
Dario Tonani conferma l'intenzione di tornare nella sua ambientazione steampunk che tanto successo ha avuto non solo in Italia.
LeggiIl caso Moon-Eutamnesia: quante somiglianze sospette
Il film Moon che nel 2009 fece conoscere il giovane regista figlio di David Bowie sarebbe stato in gran parte copiato da un film italiano del 1999.
LeggiUn altro lutto per il fantastico, è morto Paolo De Crescenzo
Aveva fondato e diretto la Gargoyle Books, che aveva lasciato nel 2011, dopo aver contribuito a rilanciare in Italia il genere horror. Era ammalato da tempo.
LeggiAddio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fantascienza (aggiornato)
Un infarto se lo è portato via a soli settantun anni. Aveva collaborato a lanciare l'Editrice Nord. Era considerato uno dei migliori traduttori italiani. Aggiornato con le date del funerale.
LeggiSe n'è andato Alberto Lisiero, l'Ammiraglio dello Stic
L'anno inizia malissimo con una grave perdita per il mondo di Star Trek e della fantascienza che colpisce tutto il fandom italiano. Aggiornamento con informazioni sul funerale e un messaggio di Gabriella Cordone
LeggiError of the Human Body vince l'Asteroide d'oro al Trieste Science+Fiction
La giornata conclusiva del festival triestino assegna gli ambiti premi: Méliès d’Argento a Cockneys vs Zombie e a Employee Du Mois, premio del pubblico a Grabbers e Urania d'Argento ad Alfredo Castelli
Leggi