Una zampa di gatto fra le stelle
La Cat’s Paw Nebula è una vasta regione di gas e polveri. Rappresenta una delle più attive nursery di nuove stelle dell’intera Via Lattea.
LeggiGalassie costituite da materia oscura fredda
Le supernova nel nucleo delle galassie esplodono producendo non solo gas interstellare, ma anche materia oscura fredda.
LeggiLa nebulosa di Orione fa luce sui segreti della vita
Nessuno sa perché la vita sulla Terra è costruita da aminoacidi con orientamento sinistrorso. Ma un indizio importante, secondo gli astrobiologi, si trova nella luce proveniente dalla Nebulosa di Orione.
LeggiUn posto per un viaggio nello spazio
Il programma Space Ambassadors è in cerca di appassionati. Avranno il compito di sensibilizzare il pubblico sui temi della ricerca spaziale. Il migliore salirà sulla navetta SpaceShip Two per un viaggio fra le stelle.
LeggiUna magnetosfera portatile per andare su Marte
Le radiazioni solari sono fatali per organismi viventi che si espongano per prolungati periodi. Un gruppo di ricercatori americani ha trovato la soluzione: deviare le particelle dei venti solari con una piccola bolla protettiva.
LeggiUna nana bianca forse minaccerà la Terra
Fra milioni di anni potrebbe trasformarsi in una supernova e, essendo più vicina di quanto si pensasse, potrebbe costituire un problema non indifferente per la Terra.
LeggiI top 15 eventi hi-tech degli Anni Duemila
Dall’inesistente bug Y2K alla rapida contrazione dei laptop e “le nuvole” in rapida crescita, uno sguardo negli ultimi dieci anni di tecnologia.
LeggiLe stelle vampiro
Stelle di dodici miliardi di anni tornano ad apparire come all'inizio del loro ciclo di esistenza, grazie a due meccanismi: vampirismo e collisione.
LeggiTrovati i cloni della Terra
I risultati di una ricerca indicano che i pianeti extra-solari di massa limitata sono assai comuni intorno alle stelle. La scoperta di mondi non lontani e potenzialmente abitabili è vicina?
LeggiObama vuole tornare sulla Luna
Le indiscrezioni sono uscite su Science Insider: sarà tutto pronto per lo sbarco nel 2020. L'obiettivo successivo: Marte.
Leggi