Hubble Space Telescope, vent'anni di scoperte
La Nasa mandò il telescopio nello spazio nel 1990. Da quel momento ha immortalato alcune delle immagini più belle dell'universo. Per celebrare i vent'anni di attività, è stata pubblicata una raccolta fotografica.
LeggiPhobos, qualcosa di strano?
Una giornalista americana avrebbe "rubato" indiscrezioni del direttore dell'ESA su dati raccolti durante la missione della sonda Mars Express in ricognizione sul satellite marziano Phobos e non divulgati.
LeggiPrime immagini all'infrarosso dal WISE
Il satellite fa parte di una missione finanziata dalla NASA per fornire una vasta panoramica sul Sistema Solare e la Via Lattea.
LeggiLa Luna generata da un'esplosione nucleare
Secondo l'ultima teoria, il nostro satellite si sarebbe formato con una fuga di materia dal mantello della Terra in seguito all'esplosione di un georeactor.
LeggiTecnologia europea sulla ISS
Lanciato lo Space Shuttle Endeavour diretto alla Stazione Spaziale Internazionale con a bordo due sofisticati moduli europei: Nodo-3 (Tranquility) e Cupola.
LeggiNo Money, no Moon...
Il presidente americano Obama rinuncia alla Luna a causa di un deficit USA record: milleseicento miliardi di dollari. Ma forse questa volta l’Europa andrà controcorrente.
LeggiLa muffa progetta reti di comunicazione
Cresciuta in un ambiente che riproduce la mappa di Tokyo, una particolare forma di muffa è riuscita a costruire una rete che, per efficacia, è confrontabile al sistema metropolitano reale.
LeggiScontro tra buchi neri
Nella galassia NGC300 due buchi neri si fonderanno emettendo enormi quantità di energia sotto forma di onde gravitazionali.
LeggiNodi di luce
I fisici hanno intrecciato fasci di luce in nodi utilizzando un fascio laser e un ologramma controllato dal computer. I risultati hanno implicazioni per il futuro dei dispositivi e delle tecnologie laser.
LeggiLe formiche sono un super-organismo
Durata della vita, velocità di crescita e tassi di riproduzione delle colonie di insetti possono essere previsti sulla base degli stessi modelli destinati a organismi individuali. Uno per tutti, tutti per uno…
Leggi