Un flusso di dati a fior di pelle
Da uno studio del gigante nipponico delle telecomunicazioni NTT, ecco l’alba di una nuova tecnologia che sfrutta il corpo umano come canale per le informazioni: sta nascendo la Human Area Network.
LeggiUltraviolet: a caccia di vampiri con Milla
Una minaccia terribile e oscura, una remota speranza, tanta azione e le sensuali fattezze di Milla Jovovich: dal regista di Equilibrium, ecco la ricetta per un futuro da incubo.
LeggiUna memoria senza buchi
Da quattro anni ogni attimo della sua vita – volti, conversazioni, strade, panorami, luoghi, libri, riviste, lettere e pagine web – è registrato e conservato in un archivio digitale: Gordon Bell potrebbe essere il primo adepto di una nuova moda. Il cui limite, per ora, è solo tecnologico. E si prospettano anche applicazioni terapeutiche…
LeggiLa vita, tra le stelle
Identificate in un disco di polveri e gas di un sistema stellare in formazione le componenti fondamentali della vita.
LeggiTransumanesimo: come superare l'uomo
Il transumanesimo, ovvero come prepararsi al superamento dell'uomo. Le nuove tecnologie stanno aprendo scenari sempre più vasti nella speculazione sul destino evolutivo dell'umanità. Un seminario dell'Università di Roma "La Sapienza" cerca di gettar luce sull'argomento.
LeggiFesta d’inverno al Delos Day
Il Delos Day di Milano ha offerto all’appassionato di fantascienza un programma ricco di eventi, e l’occasione per tastare il polso al nostro genere preferito.
LeggiOltre la barriera del tempo
Dal creatore di 4400, presto potrebbe sbarcare sui teleschermi una serie dedicata ai viaggi nel tempo.
LeggiLe convenzioni di guerra di Walter Jon Williams
Si conclude con Conventions of War la mitica serie della Caduta dell'Impero Terribile, una trilogia in cui lo scrittore americano ha riportato ai fasti antichi la space opera.
LeggiThomas Pynchon: scritture ipertestuali dal margine
Il suo mondo letterario si regge sui pilastri della scienza e della parodia, la sua irriverenza è un’arte esercitata nel nome della conoscenza. Nei suoi libri dipinge un panorama di cospirazioni, governato da forze occulte, la cui comprensione travalica inesorabilmente i tentativi di decriptazione dei suoi personaggi. La paranoia è la quintessenza della sua opera, l’inavvicinabilità il paradigma della sua vita. Di chi stiamo parlando? Di Thomas Pynchon, naturalmente.
LeggiDozois guarda ancora al futuro
L'ex curatore della rinomata Asimov's Science Fiction si confida a SCI FI Wire, rivelando i suoi progetti per il futuro, che non gli riservano solo la cura di antologie. E svela il suo sogno: recuperare la tradizione perduta dei juveniles.
Leggi