Ricerca: «una-storia-per-il-cinema»
La space opera, tra Dune e Alastair Reynolds
Dalle origini ai giorni nostri, una breve storia del filone di fantascienza a cui appartiene di diritto Dune di Frank Herbert.
LeggiL’eredità di Valerio Evangelisti
Una rubrica sui topos della fantascienza, alla segnalazione di opere particolarmente interessanti di cinema/libri/anime alla riflessione aperta sullo scrivere fantascienza (worldbuilding, coerenza scientifica, ecc…).
LeggiTarget Earth!, l’invasione dei Robot venusiani
I tòpoi del cinema di fantascienza degli anni’ 50, '60 e '70, tra alieni, astronavi, razzi spaziali e molto altro ancora…
LeggiIl mare tra le stelle e la guerra della corazzata spaziale Yamato
Una rubrica sui topos della fantascienza, alla segnalazione di opere particolarmente interessanti di cinema/libri/anime alla riflessione aperta sullo scrivere fantascienza (worldbuilding, coerenza scientifica, ecc…).
LeggiIl mostro del pianeta perduto: un classico della fantascienza in un mondo post-nucleare
I tòpoi del cinema di fantascienza degli anni’ 50, '60 e '70, tra alieni, astronavi, razzi spaziali e molto altro ancora…
LeggiCosì si perde la guerra del tempo
4 su 5
di Amar El-Mohtar, Max Gladstone
This Is How You Lose the Time War, 2019, Mondadori, 2020
Consigliato per la sua originalità, per la presenza di una bella storia d'amore e per la ricchezza delle ambientazioni che contengono anche qualche gustoso easter egg rivolto proprio agli appassionati
LeggiQuella volta che il Cavaliere Nero rapì Tiziano Sclavi
Una rubrica sui topos della fantascienza, alla segnalazione di opere particolarmente interessanti di cinema/libri/anime alla riflessione aperta sullo scrivere fantascienza (worldbuilding, coerenza scientifica, ecc…).
LeggiAquaman 2: un flop annunciato per la DC?
La domanda è: la pellicola di James Wan sarà l'ennesima debacle per il cinema dei supereroi?
LeggiÈ crisi profonda per i cinecomic?
I flop degli ultimi film del genere cinecomic impongono una riflessione su questo filone del cinema contemporaneo.
LeggiNirvana: quando la Realtà è un videogioco
I tòpoi del cinema di fantascienza degli anni’ 50, '60 e '70, tra alieni, astronavi, razzi spaziali e molto altro ancora…
Leggi