Ricerca: «transmedia-archaeology-fantascienza»
K-Pax: nostalgia di un pianeta lontano?
I tòpoi del cinema e della televisione di fantascienza degli anni’ 50, '60, '70 e oltre, tra alieni, astronavi, razzi spaziali e molto altro ancora…
LeggiL'enciclopedia definitiva per i fan della fantascienza
Libri in uscita sul mercato anglosassone e che forse, un domani, potremmo leggere anche nel nostro Paese. O magari anche oggi.
LeggiUrania, 70 anni di futuro e di fantascienza in Italia
La storica collana della Mondadori compie gli anni e, a partire dal 2 febbraio, è in edicola con una selezione di 25 romanzi allegati al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport.
LeggiProposte di lettura: manuali e saggi su scrivere fantascienza
Il talento non si può insegnare, ma la tecnica sì, allora ecco alcuni consigli di lettura per chi vuole diventare uno scrittore di fantascienza.
LeggiGiulia Abbate: “È importante aiutare l’autore a trovare la sua voce”
L’autrice di Nelson ci spiega gli aspetti più importanti dello scrivere fantascienza.
LeggiDavide Del Popolo Riolo: "Che cosa significa (per me) scrivere fantascienza"
Dall'autore vincitore dei premi Urania, Odissea, Kipple e Cassiopea una riflessione su cosa significa scrivere fantascienza.
LeggiDieci consigli per scrivere fantascienza
Siete aspiranti scrittori di fantascienza? Ecco dieci consigli per voi.
LeggiI 5 migliori videogiochi di Halo
Classifiche a volte serie (o quasi) a volte completamente bizzarre. Un gioco, o poco più, per parlare di fantascienza.
LeggiBlack Mirror: quando l’orrore ha il volto del bit
I tòpoi del cinema e della televisione di fantascienza degli anni’ 50, '60, '70 e oltre, tra alieni, astronavi, razzi spaziali e molto altro ancora…
LeggiAi confini della realtà e il topos del realismo magico
I tòpoi del cinema di fantascienza degli anni’ 50, '60 e '70, tra alieni, astronavi, razzi spaziali e molto altro ancora…
Leggi