Ricerca: «star-wars-sfida-alla-nuova-repubblica»
Tecnocrazia integrale
Racconto di Lino Aldani
Molto attivo fin dal 1960, Lino Aldani (1926-2009) si mostrò presto grande autore di racconti. L’originalità delle sue storie e la padronanza d’una limpida scrittura lo classificarono anzitutto “scrittore” tout court. Aldani divenne presto alfiere di una fantascienza matura, che fosse non solo intrattenimento ma anche acuta riflessione sul reale. Scrisse importanti romanzi, fra cui Quando le radici (1977) e Eclissi 2000 (1979). Del 1962 è il notevolissimo volume La fantascienza, primo saggio critico di autore italiano sul tema. Lino Aldani fu il primo dei nostri autori a dare una personale impronta “italiana” alla fantascienza. Tecnocrazia integrale è fra i suoi racconti d’esordio (1961) e resta tuttora attualissimo in alcune sue intuizioni.
LeggiCronache dal fantaneolitico 9
Anche per quest'anno, Delos vi augura buone vacanze con una succulenta antologia estiva, dedicata alla storia della fantascienza italiana. Abbiamo chiesto a VIttorio Catani di raccogliere otto (tranne il suo scelto dal sottoscritto) racconti classici, degli anni Sessanta e Settanta, di autori di casa nostra. L'ispirazione ci è venuta proprio dalla rubrica di Catani dal titolo Quando le radici che lo scrittore pugliese ha curato prima sulla nostra rivista e che adesso pubblica su Robot. Una ghiotta occasione per i giovani lettori - e non solo - per avvicinarsi alla sf italiana con autori che non hanno bisogno di presentazioni. Ma lasciamo la parola a Catani e a noi non resta che augurarvi buona lettura. (c.t.)
LeggiKristine Kathryn Rusch: l’Apollo 8, la galleria dei sogni e il recupero del futuro
L'uscita di Il recupero di Apollo 8 ha riportato alla ribalta un'autrice di fantascienza di grande talento. Nell'introduzione al volume che qui presentiamo Salvatore Proietti ripercorre la sua carriera.
LeggiFantascienza e reboot
Il cinema di genere soffre di mancanza di idee e allora ecco esplodere i remake, i sequel i prequel, ma anche il saccheggio da altre forme narrative.
LeggiIl recupero dell’Apollo 8
Nel 1968 qualcosa è accaduto alla missione Apollo 8 e la navicella non è mai tornata sulla Terra. Quarant'anni dopo una missione di recupero scopre che il mistero va ben al di là di ciò che si immaginava. Ecco l'anteprima del romanzo proposto in aprile dalla collana Odissea.
LeggiGiornata di un uomo all’antica
Volete uno squarcio sul futuro? Leggete allora questa nuova puntata della rubrica di Vittorio Catani e scoprite come potrebbe essere la vostra giornata tipo.
LeggiPohl, Silverberg e Vonnegut: tre grandi per tre opere
Un nuovo romanzo per Frederik Pohl e l’ingresso di Vonnegut nella Library of America, ma anche tre viaggi nel tempo e una nuova avventura della saga Star Trek Frontier. Ecco uno squarcio di cosa si pubblica sul mercato anglosassone.
LeggiSalvatore Proietti: “Per la SF è importante la memoria storica”
Il critico e docente universitario ci spiega come e perché è importante leggere e rileggere i classici della fantascienza.
LeggiI Nostri Grandi Amici da Bellatrix 9
Racconto di Adriano Muzzi
Il primo contatto con una nuova razza di alieni comporta inevitabilmente problemi di comunicazione, sopratutto quando sono molto diversi da noi...
LeggiL'Espressionismo tedesco e i primi kolossal hollywoodiani
Un nuovo capitolo della nostra rubrica sulla storia degli Effetti Speciali che, ricordiamolo, racchiudono in se un significato che ha bisogno di una precisazione terminologica. In ambito tecnico, infatti, si parla di Effetti Speciali (anche Effetti Meccanici) intendendo tutte le tecniche impiegate sul set, al momento della ripresa; quindi il trucco degli attori, le acrobazie, il Green Screen, la ripresa in simultanea con più macchine da presa (Virtual Camera Movement) fino ad arrivare alla recente ripresa digitale in 3D. Con la dizione Effetti Visivi, invece, s’intendono tutte le tecniche applicate un post-produzione: immagini create al computer (CGI, Computer Generated Image), correzioni del colore (Color Correction), assemblaggio dei materiali filmati sul set con materiali creati in studio (Compositing).
Leggi