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2001 e Urania: le odissee di Giuseppe Lippi
Il curatore di Urania - durante l'Italcon ed Eurocon - ha parlato a tutto campo della collana della Mondadori, della sua visione della fantascienza e del film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubirck, di cui ha scritto un dizionario ragionato per l'editore Le Mani-Microart’S.
LeggiL’imperativo categorico della legge morale
Racconto di Valentino Peyrano
Che cosa accade quando un gruppo di uomini si erge a giudici della morale universale ed in nome di questa forma di giustizia condanna a morte altri uomini? La risposta in questo racconto arrivato in finale al Premio Robot.
LeggiDaltanious: la guerra dei cloni
In questa puntata della rubrica parliamo di uno dei capolavori del genere Anime, in cui si mescolano due temi classici della fantascienza: l'invasione e la clonazione.
LeggiBabbilani
Racconto di Stefano Andrea Noventa
Dei, Golem, banche dati di anime: sono alcuni degli ingredienti di questo affascinante racconto - segnalato all'ultimo Premio Robot - che si potrebbe classificare come science fantasy.
LeggiUn cero per J.J. Abrams
Il creatore di Lost e Alias rilancia Star Trek. Dopo aver visto la presentazione per la stampa di venti minuti del nuovo film, ecco le impressioni di Marco Spagnoli.
LeggiDal Sol Levante al Bel Paese
Intervista a Marco Pellitteri, autore del saggio Il Drago e la Saetta - Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese (Tunué Editore).
LeggiTumoral editorial blues
Presentiamo l'editoriale di Vittorio Curtoni pubblicato su Robot 55, in uscita proprio in questi giorni.
LeggiSegreti e misteri dell'ambientazione di un romanzo
Iniziamo da questo numero una nuova rubrica che intende esplorare un tema molto caro agli appassionati: Come si scrive fantascienza? A curarla saranno di volta in volta scrittori italiani di fantascienza, il primo dei quali è Lanfranco Fabriani.
LeggiMiddleman - 1x01 Sanction
Tra super cattivi pronti a conquistare il mondo e segretarie robot sbarca sugli schermi americani il prodotto più sgangherato della stagione televisiva
LeggiNella nostra famiglia
Racconto di Vittorio Catani
Vittorio Catani (Lecce, 1940) è una delle colonne della fantascienza italiana. Scrittore, saggista, animatore culturale a 360 gradi. Sotto le spoglie del gentiluomo d’altri tempi, Catani è in realtà un gran combattente. Uno di quelli che non si risparmiano mai. Nella sua più che quarantacinquennale carriera ha sempre sostenuto la fantascienza come genere – quando il solo leggerla era considerato quasi un atto osceno – e quella scritta da autori italiani. Basta pensare che oltre che alla scrittura, si è occupato di narrativa fantastica anche attraverso sceneggiature radiofoniche, trasmissioni radio e tv, spettacoli teatrali, conferenze, laboratori di scrittura nelle scuole, contribuendo non poco alla diffusione stessa del genere letterario a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Suoi racconti sono apparsi sulle più prestigiose riviste (Urania, Galaxy, Galassia, Robot - prima serie, Nova Sf, Futuro Europa, Robot - nuova serie) e su quotidiani (L'Unità, Il Secolo d’Italia e La Gazzetta del Mezzogiorno).
Lo scrittore pugliese ha quasi sempre posto al centro della sua narrativa l’Uomo: non troverete nelle sue storie migliori astronavi o alieni, ma uomini che affrontano gli eventi straordinari di cui sono protagonisti con i loro difetti e pregi.Ne sono testimonianza le sue antologie L'eternità e i mostri, apparsa sulla rivista Galassia nel 1972, e la più recente L’essenza del futuro ((Perseo Libri, 2007) che raccoglie praticamente quasi tutta la sua narrativa breve.
Nel 1990, Catani ha vinto la prima edizione del Premio Urania, con il romanzo Gli universi di Moras, anche questa una storia che narra di un uomo che entra in crisi davanti alla consapevolezza e all’esplorazione di decine di migliaia di possibili universi paralleli.
Il racconto che presentiamo, Nella nostra famiglia, è una storia per certi versi intima, ma con risvolti anche sociali e, soprattutto, è di una scottante attualità. La crisi della famiglia è ormai un dato di fatto, ma il paradosso insito nel racconto ha il sapore di una agghiacciante profezia.