Ricerca: «red-love-rosso-come-il-sangue»
Il sangue e l'impero
5 su 5
di Sandro Battisti e Francesco Verso
Mondadori, 2015
Per la prima volta due vincitori per il Premio Urania, due romanzi diversi ma ugualmente affascinanti.
LeggiIl futuro alla gola. Una storia di “Urania” dagli anni Cinquanta al XXI secolo
4 su 5
di Giuseppe Lippi
2015, Profondo Rosso, 2015
Profondo Rosso torna a raccontare la storia di Urania con un volumone firmato dal curatore stesso della collana, Giuseppe Lippi
LeggiIl sangue scorre tra le pagine di Urania
Intervista a Francesco Verso, vincitore – ex-aequo con Sandro Battisti – del premio Urania 2014.
LeggiUomini in rosso
4 su 5
di John Scalzi
Redshirts, 2012, , 2014
L’ultimo cosmonauta
4 su 5
di Alastair Reynolds
Troika, 2010, Delos Books, 2012
Fredric Brown: un fine umorista a zonzo tra i generi letterari
Pubblichiamo in anteprima l'introduzione a Marziani, andate a casa, uno dei capolavori dello scrittore americano ripubblicato dalla Delos Books nella collana Odissea.
LeggiLe nubi barocche di Marte
Un toccante ricordo dal Pianeta Rosso.
LeggiIl ritorno del Weird e la fine dei generi letterari
Se c'è un genere che ha decretato la fine dei generi, quello è il Weird, di cui è uscita una corposa antologia sul mercato anglossassone. Ma anche un autore come Farmer non scherza...
LeggiDove stiamo volando
4 su 5
di Vittorio Curtoni
Dove stiamo volando, 1972, Mondadori, 2012
L'Espressionismo tedesco e i primi kolossal hollywoodiani
Un nuovo capitolo della nostra rubrica sulla storia degli Effetti Speciali che, ricordiamolo, racchiudono in se un significato che ha bisogno di una precisazione terminologica. In ambito tecnico, infatti, si parla di Effetti Speciali (anche Effetti Meccanici) intendendo tutte le tecniche impiegate sul set, al momento della ripresa; quindi il trucco degli attori, le acrobazie, il Green Screen, la ripresa in simultanea con più macchine da presa (Virtual Camera Movement) fino ad arrivare alla recente ripresa digitale in 3D. Con la dizione Effetti Visivi, invece, s’intendono tutte le tecniche applicate un post-produzione: immagini create al computer (CGI, Computer Generated Image), correzioni del colore (Color Correction), assemblaggio dei materiali filmati sul set con materiali creati in studio (Compositing).
Leggi