Ricerca: «misteri-dallo-spazio-e-dal-tempo»
Carnefice nostro amatissimo 1
Racconto di Luca Masali
L'esordio di Luca Masali avviene sul numero 18 di Delos. Poco tempo dopo pubblicherà quel Biplani di D'Annunzio che lo segnalerà come uno dei più interessanti autori italiani. Sul numero 34 di Delos prendeva in giro Valerio Evangelisti con questo raccontino sul suo personaggio più famoso.
LeggiLa Matrice all'amatriciana
Tutte le puntate di Sotto spirito sono dei piccoli capolavori, non solo di umorismo ma anche di mimetismo, l'arte di imitare lo stile di grandi scrittori. Questa puntata, dedicata per una volta a un film, è diventata in breve tempo un vero e proprio fenomeno della rete, diffusa quasi sempre senza fonte e nome dell'autore da liste, blog e newsgroup.
LeggiIl catalogo della SF, fantasy e horror
Per lungo tempo è stato collaboratore di Delos Ernesto Vegetti, l'anima del Catalogo che raccoglie tutta la narrativa fantastica pubblicata in Italia. In questo articolo a cavallo della fine del millennio raccontava la sua esperienza.
LeggiChi è Arthur C. Clarke?
All'inizio del 1998 scoppia un piccolo scandolo su Arthur Clarke, accusato di pedofilia. Emiliano Farinella, che collaborava già da tempo con Delos curando la rubrica Cieli sintetici, affronta l'argomento
LeggiTesori di Samuel Delany
E' tempo che entri in squadra anche Lanfranco Fabriani. Curerà per un periodo la rubrica Tesori da bancarella. Siamo nell'ottobre del 1997.
LeggiLa scienza di H.G. Wells
Altro nome illustre: Stephen Baxter sul numero 26, in occasione dell'uscita del suo romanzo L'incognita tempo seguito di The Time Machine ci regala un saggio su H.G. Wells
LeggiCyberspazio esterno
Sul numero sei di Delos, ultimo numero a essere distribuito anche via bbs, una firma d'eccezione: Bruce Sterling con un articolo sull'esplorazione automatizzata dello spazio.
LeggiDistopia, andata e ritorno
Dal Tallone di ferro di London alla grande fantascienza degli anni cinquanta di Bradbury, Pohl, Kornbluth, Bester. Passando per classici della distopia come 1984 e Il mondo nuovo: tutta la letteratura dell'incubo sociale
LeggiTerry Gilliam contro i mulini a vento della realtà
Il documentario Lost in La Mancha, interessante scorcio sulla realizzazione mancata del film L'uomo che uccise Don Chisciotte, offre in realtà anche un notevole ritratto del regista di Brazil, che risulta autore persino di bozzetti e storyboard, vero autore completo dei propri lungometraggi in un modo che sarebbe piaciuto anche ai critici della Nouvelle Vague.
Leggi