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Robot Story. Dal mito dell'uomo meccanico all'alba dell'Intelligenza Artificiale
Pubblichiamo l'introduzione al nuovo saggio di Remo Guerrini, che si pone la domanda: Cosa lega Omero all’Intelligenza Artificiale? Una trama di quasi trenta secoli, dai miti del passato più oscuro alla spregiudicata high tech di oggi. Un racconto di uomini meccanici e scienziati visionari, robot e computer che ormai replicano la mente umana.
LeggiIl nostro seme inquieto
Il nostro seme inquieto racconta un futuro prossimo governato da un potere autoritario, il Nuovo Progresso, ma con livelli di decisione fortemente decentralizzati, che gode del sostegno anche di alcuni dei protagonisti che lo considerano il male minore. È un’ideologia che pratica un’economia rurale di sussistenza, anche se sono diffusi oggetti tecnologici avanzati come telefoni e computer.
LeggiL'ultima frontiera: computer quantistici
Il futuro del mondo visto con gli occhi della Futurologia.
LeggiRocket and roll: quando la musica rock incontra la fantascienza
Breve (ma non troppo) guida alla scoperta del connubio tra rock e fantascienza.
LeggiInto Darkness - Star Trek
4 su 5
Star Trek Into Darkness, USA, 2013, Fantascienza
di J. J. Abrams con Chris Pine, Zachary Quinto, Zoë Saldaña, Benedict Cumberbatch, Alice Eve, Karl Urban, Simon Pegg, John Cho, Anton Yelchin, Peter Weller, Leonard Nimoy
Tra tradizione e rinnovamento, il dodicesimo film di Star Trek accontenta da una parte ma (probabilmente) scontenta da un'altra. Scegliete voi da che parte mettervi.
LeggiPsicanalizzati dalle mutande
Psicoterapia e computer: un'accoppiata vincente, almeno nel 2020.
LeggiCome pubblicare una fanzine (senza un computer)
Oggi in due minuti si apre un blog in rete. Ma un tempo pubblicare una rivista amatoriale richiedeva conoscenze tecniche e duro lavoro manuale. Ecco la straordinaria testimonanza di un grande della fantascienza, che ha cominciato a pubblicare fanzine quasi ottanta anni fa.
LeggiL'Espressionismo tedesco e i primi kolossal hollywoodiani
Un nuovo capitolo della nostra rubrica sulla storia degli Effetti Speciali che, ricordiamolo, racchiudono in se un significato che ha bisogno di una precisazione terminologica. In ambito tecnico, infatti, si parla di Effetti Speciali (anche Effetti Meccanici) intendendo tutte le tecniche impiegate sul set, al momento della ripresa; quindi il trucco degli attori, le acrobazie, il Green Screen, la ripresa in simultanea con più macchine da presa (Virtual Camera Movement) fino ad arrivare alla recente ripresa digitale in 3D. Con la dizione Effetti Visivi, invece, s’intendono tutte le tecniche applicate un post-produzione: immagini create al computer (CGI, Computer Generated Image), correzioni del colore (Color Correction), assemblaggio dei materiali filmati sul set con materiali creati in studio (Compositing).
LeggiL’Estetica del virtuale: da Apple II a Facebook, passando per il Cyberpunk
La nascita del personal computer e di Internet, così come l’uscita di film come Tron e Matrix, hanno segnato l’immaginario collettivo, disegnando nuovi itinerari di un’ideale mappa che ci ha restituito un nuovo (virtuale) mondo da esplorare.
LeggiMerchandise virtuale
Ecco una panoramica dei gadget dedicati al film Tron: Legacy: si va dal fumetto al videogioco, fino alle action figure, ma le vere chicche sono le tute da moto e le periferiche per il personal computer.
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