Robot
Due nuovi titoli dalla Elara
Dopo I draghi di Chrysos, torna Debora Montanari con una nuova avventura ambientata nello stesso universo parallelo. Invece Franco Piccinini esordisce nel romanzo con Ritorno a Liberia.
LeggiPremi Hugo, vincono Gaiman, Kress, Bear e Chiang
Donato Giancola sbanca Montreal come illustratore. Solo secondo il romanzo favorito della vigilia Little Brother del canadese Cory Doctorow.
LeggiA Montreal parte la Worldcon
Maurizio Manzieri è l'editore artistico del sito della convention mondiale della fantascienza, che comincia oggi a Montreal, in Quebec. Attesa per i premi Hugo: tra i candidati due racconti che usciranno a ottobre su Robot.
LeggiPueroni san
L'italianissimo Giacomo Pueroni esce sulla rivista di fumetti giapponesi Mangaka. Con un racconto di fantascienza.
LeggiRitorna la Congrega degli Inumani
Per la collana Urania Collezione, in edicola c'è Come ladro di notte di Mauro Antonio Miglieruolo, un romanzo caldeggiato da Lino Aldani e pubblicato su Galassia nel 1972.
LeggiMaurizio Manzieri per la terza volta finalista al Chesley
Ancora una volta l'artista italiano ai massimi livelli dell'arte fantastica mondiale. Questa volta è in lizza nella categoria "miglior copertina di rivista", con l'illustrazione pubblicata anche su Robot 54.
LeggiLois McMaster Bujold, inedito su Robot 57
Sul nuovo numero di Robot uscito in questi giorni una chicca: un romanzo inedito dall'autrice della popolare saga dei Vor. Nel numero anche uno speciale su Ballard.
LeggiUrsula Le Guin: no al revisionismo, Ballard scriveva fantascienza
L'autrice americana se la prende con Robert Weil, l'editore USA di J.G. Ballard, reo di ripetere stancamente cliché che equiparano la fantascienza a spazzatura di genere.
LeggiStar Trek visto da Giovanni Mongini
Quarto volume della collana Saggi di Elara: Quando al cinema c'è Star Trek passa al setaccio la celebre saga, facendone emergere il fascino, ma raccontando anche curiosità ed errori.
LeggiIl Superciclo di Asimov
Al via un ambizioso progetto che prevede la riscrittura in un unico ciclo di tutta la produzione letteraria del Buon Dottore.
Leggi