Carlo Fruttero
Fantascienza, tra futuro e realtà
Pubblichiamo l'introduzione all'antologia Universi Smarriti. Il meglio della fantascienza italiana indipendente 2022 (Delos Digital).
LeggiUrania, 70 anni di futuro e di fantascienza in Italia
La storica collana della Mondadori compie gli anni e, a partire dal 2 febbraio, è in edicola con una selezione di 25 romanzi allegati al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport.
LeggiCronache della fantascienza in Italia (1952-2012)
Breve, per necessità, storia della fantascienza in Italia: da Scienza Fantastica e Urania fino a Delos.
LeggiIl peccato originale di Fruttero & Lucentini
Uno speciale su Alcatraz e servizi su Infoguerra di Cory Doctorow, Weird Fantasy, ma ci sono anche interviste a Valerio Evangelisti e Joe Lansdale.
LeggiLe meraviglie della fantascienza secondo Sergio Solmi
Un ritratto del poeta, scrittore e critico letterario, co-autore con Carlo Fruttero dell'antologia Le meraviglie del possibile, pubblicata da Eiunaudi nel 1959.
LeggiAlla ricerca dei classici
Uno speciale dedicato a Leggere i classici della fantascienza, su cosa s'intende per "classico" e su quanto sia importante leggere i testi fondamentali della science fiction.
LeggiElogio del racconto di fantascienza 2
Lo speciale estivo di Delos è dedicato, come ormai è tradizione, alla narrativa. Questa volta vi proponiamo i primi racconti pubblicati professionalmente da alcuni dei migliori scrittori italiani di fantascienza. Buona lettura.
LeggiL’ultima orbita di Clarke
Si è recentemente spento il Grand Master della Fantascienza Arthur C. Clarke. Lo ricordiamo in questo breve profilo con un contributo di Riccardo Valla, Vittorio Catani, Salvatore Proietti e Giovanni De Matteo.
LeggiViaggio in Italia del Signor Carmody
Robert Sheckley amava viaggiare e questa sua passione lo ha portato più volte nel nostro Paese. Nei suoi viaggi ha incontrato tanti appassionati, ma anche tanti autorevoli esponenti della fantascienza italiana. Abbiamo così chiesto a Vittorio Curtoni, Giuseppe Lippi, Vittorio Catani e Silvio Sosio di parlarci dello scrittore americano.
LeggiCinquant'anni di Urania
Non sembra vero, eppure la fantascienza d'Italia, quella targata Urania, ha compiuto questo ottobre cinquant'anni. Un periodo impensabile, se solo consideriamo quante testate analoghe hanno tentato l'avventura editoriale per poi svanire nel nulla dopo un po' di numeri (in taluni casi diverse centinaia, come del caso di Galassia, in altri solo l'ebbrezza di pochi numeri, come per esempio Omicron). Noi di Delos non potevamo lasciar passare questa data senza dedicarvi un piccolo tributo, alcuni articoli curati da esperti che raccontano la storia dei curatori, degli illustratori e persino dei concorrenti.
Leggi