La Fox ha annunciato oggi la data di uscita del prossimo assolo del mutante ormai legato indissolubilmente alla figura di Hugh Jackman.

Il titolo previsto è X-Men Origins: Wolverine e uscirà il primo maggio del 2009.

Il film, come si evince dal titolo, sarà un prequel che indagherà sul passato violento e romantico del protagonista, il suo complesso rapporto con Victor Creed, ed entrerà nei dettagli del progetto Weapon X, mentre incontra e si scontra con altri mutanti.

Sotto questo aspetto Wolverine incrocerà il suo cammino con mutanti del tutto nuovi, ma anche con alcuni di quelli visti nei tre film precedenti.

La sua nemesi sarà la versione giovane di William Straker, che in X-Men 2 era interpretato da Brian Cox, mentre in Origins avrà il volto di Liev Schreiber (visto anche in Al vertice della tensione).

La produzione sarà seguita come sempre da Lauren Shuler-Donner, nota sia come produttrice che come moglie del grande regista Richard Donner (Arma letale e Superman, quello vero), insieme a lei anche lo stesso Jackman, oltre alla supervisione di Kevin Faige della Marvel.

Le riprese inizieranno già alla fine di quest'anno, con la regia di Gavin Hood, che arriva dal cinema molto più impegnativo di Tsotsi e Rendition, il che potrebbe garantire un maggiore livello qualitativo della pellicola.

Le riprese partiranno dalla Nuova Zelanda fino ad arrivare a New Orleans. E alla fine, tra due anni, arriveranno in tutti i cinema, dove scopriremo il passato, ma anche il futuro, di Wolverine.