Quattro milioni di anni fa: alba dell'uomo. Un monolito levigato e nerissimo, atterrisce le scimmie antropoidi.

Anno 2001: una missione spaziale parte alla volta di Giove per scoprire cosa si cela dietro la scoperta, da parte di un gruppo di scienziati, dell'enigmatico monolito nero sotterrato sulla luna...

2001 Odissea nello Spazio è il conto alla rovescia per il domani, una carta stradale del destino dell'uomo, una ricerca dell'infinito. E' un abbagliante monumento visivo che ha meritato l'Oscar, un'irresistibile interpretazione della lotta dell'uomo contro la macchina, una stupefacente miscela di musica e di movimento, un caposaldo così fondamentale che Steven Spielberg lo considera il Big Bang dal quale ha tratto origine la sua generazione di cineasti. Forse è il capolavoro di Kubrick regista, che ne ha anche steso la sceneggiatura in collaborazione con Artur C. Clarke; probabilmente continuerà ad entusiasmare, ispirare, incantare intere generazioni.

Per cominciare il suo viaggio nel futuro, Kubrick visita il nostro passato di pitecantropi ancestrali; poi, con uno degli stacchi più fantasmagorici mai concepiti, balza avanti di millenni fino alla colonizzazione dello spazio; infine proietta l'astronauta Bowman (Keir Dullea) in zone siderali inesplorate, forse, fino al regno dell'immortalità.

Valutazione tecnica

Tutto Stanley Kubrick pronto per il salto nell'era dell'Alta Definizione. Un'edizione rimasterizzata in digitale e la cui lavorazione è stata seguita dal cognato di Kubrick, Jan Harlan in persona.

Ottima qualità e contenuti speciali interessanti.

Da avere.

Extra

Trailer cinematografico originale

Commento audio di Keir Dullea e Gary Lockwood per tutta la durata del film

2001: la realizzazione di un film mitico

L’eredità di un grande regista

Vision of a Future Passed: un film profetico

2001: A Space Odyssey: uno sguardo oltre il futuro

Cosa c’è Lassù?

2001: Effetti speciali e progetto grafico

Stanley Kubrick per Look Magazine