Quante volte vi sarà capitato di aspettare per un'intera settimana (o più) il vostro telefilm preferito per poi dovervi rinunciare all'ultimo momento per cause di forza maggiore? In quei momenti impersonandoci esploratori provetti scendiamo in cantina a riesumare il vecchio videoregistratore, faticando poi con quei filetti colorati e la sincronizzazione, visto che non c'è posto per la presa scart fra decoder, console e lettori DVD vari, fino al fatidico momento dell'impostazione dell'orario...

Fortunatamente l'era del digitale ci viene in contro e con essa quello che, fino a poco tempo fa, era il perfetto rimpiazzo del vetusto videoregistratore: Vcast, ovvero un portale italiano dove, una volta iscritti, è possibile impostare la registrazione di un programma televisivo a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, su quasi qualsiasi canale per poi scaricarla comodamente sul proprio PC in formato MP4.

Questo è quanto riportato sul blog ufficiale del sito: "Il mese scorso Mediaset ci ha diffidato dall’utilizzare le loro trasmissioni televisive nell’ambito del Faucet PVR [la sezione adibita alla registrazione ndr] poiché sostiene che tale utilizzo sia lesivo dei loro diritti. Abbiamo risposto che non siamo d’accordo con tale affermazione in quanto siamo ragionevolmente sicuri che il videoregistratore (seppur virtuale) che noi vi forniamo non sia affatto dissimile dal vecchio VHS che avete a casa: la registrazione che voi vi programmate arriva solamente a voi, quindi è a tutti gli effetti una registrazione a uso personale, chiaramente consentita dalla normativa applicabile (art. 71 sexies della legge sul diritto d’autore). Mediaset ci ha risposto ieri ribadendo la sua richiesta. Purtroppo la tecnologia spesso viaggia molto più veloce di chi fa le leggi, e quindi quanto stiamo facendo può essere aperto a più interpretazioni diverse. Il risultato è che siamo costretti a sospendere la possibilità di registrazione dei canali Mediaset, almeno fino a quando non sarà sufficientemente chiaro se la nostra interpretazione di ‘videoregistratore’ sia più o meno corretta di quella di Mediaset. Ovviamente gli altri canali del PVR e tutti gli altri contenuti del sito continuano a rimanere accessibili.

Non possiamo fare a meno di pensare che vi venga negata una libertà chiaramente espressa dalla legge."

E' stata aperto una petizione online contro questa decisione. Il suo creatore, Matteo Moro, la presenta così: "Ho deciso di aprire una petizione [raggiungibile dal link sottostante ndr] su firmiamo.it per far sapere ai signori di Mediaset che quello che hanno fatto non ci piace. Magari la legge è dalla loro parte, magari pensano che questo sia il modo giusto per guadagnare qualcosa in più, magari nel breve periodo hanno anche ragione, ma la reputazione è qualcosa che si guadagna in molto tempo e si perde in un attimo. Oggi ne hanno persa un bel po'. Io rivoglio i canali Mediaset su Faucet, e voi?"