Il sito Sy FY Portal, parlando dei ratings legati alla nuova stagione televisiva, esordisce con l'ironica frase: "è vero che più sei bionico e più ti fai male quando cadi?"

La loro apertura si riferisce ai non esaltanti riscontri di pubblico registrati dopo il lancio sia delle serie tv nuove che di quelle più conclamate.

Come riferimento alle cifre legate a ogni telefilm, considerate come paragone che l'apparentemente indistruttibile reality American Idol mantiene intatto un rating di 12-15 punti, mentre Lost (che tornerà nel 2008) oscilla tra i 9-12 punti. Ogni punto di rating si riferisce indicativamente a 1,1 milioni di famiglie.

Ma bisogna anche ricordare anche che emittenti diverse hanno anche necessità diverse riguardo all'audience. Per cui uno Sci Fi Channel, tv via cavo, vive benissimo con un rating di 2.5 relativo a Eureka, al punto di averla già confermata per la terza stagione.

Cominciamo quindi con la citata Donna bionica, in onda sulla NBC: il suo secondo episodio ha avuto un rating di 6,8 punti, superata di 1,5 punti da Private Practice, lo spin-off di Grey's Anatomy (che per la cronaca ha un rating impressionante di 9-10 punti).

La vera differenza la si vede però in confronto con l'episodio pilota della stessa Donna Bionica, andato in onda la settimana precedente, che aveva segnato 8,4 punti.

Anche se è ormai assodato che l'audience riscontrata con il primo episodio non rimarrà mai inalterata, anzi.

Meglio è andata almeno in partenza, con la brillante e originale Pushing Daisies, con 8,3 punti malgrado lo scontro diretto con due reality e un quiz televisivo. Ma all'alba del secondo episodio il ratings è sceso a 6,6.

A seguire la serie Heroes, ancora NBC, che dopo una partenza impressionante di 9 punti con il primo episodio della seconda stagione, è scesa bruscamente a 6,3 punti, che poi è il suo rating abituale.

Con questi risultati e senza grandi soprese la ABC rimane al primo posto nella classifica dell'emittente con i programmi più visti, seguita dalla CBS, forte dei 3 CSI e di NCIS (il cui rating ha raggiunto livelli impressionanti), mentre la NBC rimane al suo terzo posto e dietro di lei la Fox del Dottor House con un punteggio generale di 4 punti.

La stagione è appena iniziata e mancano ancora i dati di serie nuove come Journeyman (appena iniziata) e Sarah Connor Chronicles (prevista per gennaio 2008) ma secondo gli analisti televisivi, il livello dei rating è destinato a rimanere più o meno inalterato da qui fino a maggio/giugno 2008.

A meno di inopportuni crolli ovviamente.