La Barbera Edizioni pubblica Setalux,  romanzo d’esordio di Simona B. Lenic. L’autrice ha 30 anni ed è nata a Rimini dove vive. Scrive favole, racconti e ora anche romanzi.

Setalux è un romanzo fantastico che narra il bello della adolescenza, è un romanzo di formazione ma anche una interessante allegoria del nostro mondo.

I protagonisti sono quattro ragazzi che vivono in un mondo, Inimbis, apparentemente uguale al nostro e normale.

A lnimbis i ragazzi vanno a scuola e sfrecciano in motorino. A lnimbis si cerca la felicità senza mai trovarla. La carriera, i soldi sono falsi amici che promettono menzogne, ma dietro questo sottile guscio d’apparenza, si cela il male. Solo dei ragazzi possono accorgersi del degrado in cui il loro mondo fluttua, solo dei ragazzi possono essere iniziati ai segreti del Setalux.

Quattro ragazzi, quattro amici speciali, si fanno carico del  compito di combattere il male e di entrare nel fantastico mondo del Setalux.

Sarà una avventura carica di pericoli ma che li porterà inevitabilmente alla scoperta della maturità.

Dalla quarta di copertina: Per Sfaira la danza è più di una passione. È qualcosa he la mette in comunicazione col mondo. Leon è nuovo in città, è un viaggiatore, un tipo tosto che sa adattarsi alle difficoltà. Joshua, invece, fa del fumetto la sua filosofia di vita. Si veste come un fumetto, trasforma le cose in  fumetto. E poi c’è Matt con la sua aria misteriosa, la bellezza oscura e il sapere enciclopedico. Cosa mai avranno in comune quattro tipi così? Un arcano è al cuore della loro amicizia, un’antica leggenda che sembra perduta; il Setalux. Dopo l’incontro con il vecchio Prometero, che li sprona e li convince a mettersi sulla via maestra dell’avventura, la vita dei quattro amici non sarà più la stessa. La loro missione è riportare in vita il Setalux; la loro missione salvare le terre salate dal temibile Serparatur, l’Uomo-non-più-uomo, l’intenzione Pura che ha sedotto le menti degli Umbrusis, inquietante setta al suo soldo.

Tra colpi di scena, litigi, scontri all’ultimo sangue e illuminazioni improvvise i quattro ragazzi cresceranno diventando degli uomini consapevoli dei propri limiti e delle proprie abilità. Una potente allegoria della società contemporanea in un viaggio fantastico e delicato come un soffio di vento d’estate.

Setalux di  Simona B. Lenic (2007), Barbera Editore, collana Radio Londra, pag. 283, euro 16,50.