Un recente comunicato stampa della BBC ha gettato luce sul prossimo futuro del Doctor Who: la quarta stagione, attualmente in produzione e che sarà trasmessa nel 2008, sarò seguita da un episodio speciale di Natale e poi - durante il 2009 - da altri tre episodi speciali, scritti da Russel T Davies e interpretati da David Tennant. La serie quindi, con la quinta stagione, tornerà ad avere una stagione completa di 13 episodi soltanto nel 2010.

Viene da chiedersi come mai la BBC abbia scelto di non realizzare l'intera stagione del 2009, e di aver optato per soli tre episodi.

E' ben noto che le riprese di Doctor Who, ogni anno, impegnano gli attori per nove lunghi mesi senza interruzione, ed è probabile che David Tennant abbia chiesto e ottenuto un periodo di pausa. Qualche settimana fa, infatti, è stato annunciato che Tennant tornerà a calcare il palcoscenico nella parte di Amleto - da luglio a novembre 2008 - in una produzione teatrale che vede anche la presenza di Patrick Stewart. Anche il team della produzione potrebbe trarre vantaggio da un periodo di pausa, specialmente tenendo conto del fatto che si stanno occupando non di una, ma di ben due serie spin-off in contemporanea, TorchWood e The Sarah Jane Adventures. Lo stesso Russel T Davies, di recente, è andato in vacanza per la prima volta da quando ha iniziato a pianificare il ritorno della serie di Doctor Who nel 2003.

Insomma, pare proprio che anche la creatività, ogni tanto, abbia bisogno di una boccata d'aria. E chissà che dopo un periodo di riflessione, Doctor Who non ritorni a farci sognare.