Proprio mentre i fan sono in attesa che alla Comic-con di San Diego venga fatta qualche anticipazione sul cast del nuovo film di Star Trek, arriva la doccio fredda della prima smentita.

Matt Damon, che le voci da tempo volevano ormai quasi certo per il ruolo del capitano Kirk, ha ufficialmente smentito la sua partecipazione al film.

Damon ha detto di aver parlato con JJ Abrams. "Sapevo che J.J. avrebbe diretto il film, così l'ho sentito, e gli ho chiesto 'Allora, che facciamo?' e lui ha risposto 'no, il Kirk del mio film è molto più giovane di te. Sono proprio i primi anni'. E quindi penso che assumerà un attore intorno ai vent'anni. Quindi io non c'entro proprio, era davvero solo una voce circolante su internet."

A Damon comunque, tutto sommato, questo interesse del pubblico nella faccenda non è dispiaciuto. Anzi, ha detto di essere rimasto molto contento del fatto che William Shatner, commentando la voce, aveva affermato che Damon sarebbe stato un ottimo capitano Kirk.

Il cast del film - che secondo l'opinione di alcuni produttori finirà per intitolarsi semplicemente "Star trek" - dovrebbe essere annunciato insieme ad altri dettagli il weekend prossimo. A fine autunno inizieranno le riprese, con l'uscita nelle sale prevista per dicembre 2008.