Durante una conferenza stampa, la Namco Bandai (software house frutto della fusione dei pilastri Namco e Bandai) ha annunciato ben quattro nuovi titoli dell'acclamata serie (almeno in Giappone) contraddistinta dal prefisso Tales of, sotto la direzione di un team di sviluppo appositamente creato: il Namco Tales Studio. Si tratta di JRPG, ovvero giochi di ruolo con combattimenti in tempo reale (differenti dai classici RPG a turni di stampo nipponico a la Final Fantasy), con storie per lo più slegate fra loro, caratterizzate da un'ampia narrazione e molti colpi di scena.

Il primo a vedere la luce (tardo 2007 nella terra del sol levante) sarà Tales of Innocence su Nintendo DS, di cui poco si sa della trama se non i nomi dei protagonisti, Ruca e Iria, che, a detta degli sviluppatori, sfoggeranno personalità un pò differenti dagli standard degli RPG.

Su console portatile, questa volta PSP, ci sarà Tales of Rebirth, remake

dell'omonimo titolo Playstation 2 classe 2004, commercializzato solo in Giappone.

Per la vecchia ammiraglia di casa Sony è in arrivo la versione Directors Cut (remake con aggiunte) dell'ottimo (anche se già remake) Tales of Destiny.

A destare maggior curiosità è l'annuncio per Wii di Tales of Symphonia: Knights of Ratatoskr, seguito a quanto pare ufficiale dell'originale Tales of Symphonia, la cui versione Game Cube è stata distribuita con successo fino in Europa, e di cui è quasi impossibile reperirne una copia localizzata in lingua italiana, causa l'enorme mole di testo che ne ha precluso una distribuzione canonica. La storia di Knights of Ratatoskr sarà ambientata tre anni dopo le avventure narrate in Symphonia, i cui protagonisti saranno presenti come personaggi non giocanti.

Tutti i titoli (a parte quello per DS) sono previsti entro il 2008 in Giappone, ma, visto il successo ottenuto con qualche precedente uscita, non è da escludere che vengano distribuiti anche in America ed Europa.