Possono, a buon diritto, vantarsi di essere una delle coppie più inossidabili nel volubile mondo dei personaggi dei fumetti, dove abbondano single incalliti, eterne fidanzate e lupi solitari tanto bisognosi di un legame affettivo che però non si riesce mai a concretizzare. Del resto, lui lo ha affermato direttamente: “Non possiamo stare lontani l'uno dall'altra” (La vittoria di Ginko, 1972). Ecco perché, per piegare il Re del Terrore a collaborare a un piano criminale di ardua realizzazione, qualcuno ha avuto l'idea di rapire l'affascinante Eva Kant. La vita della compagna di Diabolik è in pericolo. Per riabbracciarla, l'uomo dai mille volti dovrà compiere un furto clamoroso su commissione della banda di sequestratori: rubare un quadro prezioso che sta viaggiando in treno verso un museo. La riuscita dell'impresa non è però lasciata unicamente sulle spalle del famoso ladro ideato dalla sorelle Angela e Luciana Giussani. Diabolik: Original Sin è infatti un videogame per personal computer, nel quale il giocatore avrà il compito di guidare i passi del protagonista fino alla conclusione della vicenda.

Un fotogramma del gioco
Un fotogramma del gioco

Creata da Artematica, l'avventura grafica arriverà sugli scaffali con il distributore Leader il 21 settembre. Sarà del tipo punta e clicca, con l'aggiunta di minigame di azione furtiva, che gli amanti della pura avventura potranno comunque saltare. Per la software house di Chiavari, Diabolik: Original Sin è il coronamento di un progetto inseguito dal 1997. All'epoca – ha spiegato a Napoli Comicon Riccardo Cangini, amministratore unico e managing director di Artematica - venne sospeso “per motivi burocratici, legati all'acquisizione della licenza”.

Da allora, l'italianissima Artematica ha intessuto altre, proficue relazioni con il mondo del fumetto, trasformando in videogame per computer le storie di Druuna in Morbus Gravis e di Martin Mystère in Operazione Dorian Gray, oltre ad aver dato vita alla coppia di investigatori per caso, Jonathan Danter e Katrin McKendal, di cui probabilmente si sentirà ancora parlare. Intanto, pressoché concluso l’iter produttivo di Diabolik, Artematica è al lavoro su quello che considera attualmente il suo progetto più impegnativo: Innocent Eyes, l’avventura interattiva dedicata alla criminologa Julia. Di nuovo un fumetto che, come Martin Mystère, appartiene alla scuderia Sergio Bonelli editore. La particolarità è data dal forte carattere introspettivo del personaggio di Giancarlo Berardi, che – ha assicurato Cangini – verrà fedelmente mantenuto nel videogioco.