Di Cloverfield o 1.18.2008 non solo non si nulla, ma quel poco che si sa era stato fonte di fraintendimenti e teorie fuorvianti, che avevano portato alla famigerata notizia secondo la quale JJ Abrams non avrebbe diretto personalmente l'atteso Star Trek XI, cosa poi del tutto negata dallo stesso autore/regista.

Ma il film continuava a rimanere un oscuro progetto dello stesso Abrams, su cui si erano costruite le più incredibili teorie, guarda caso proprio come accade con un altro gioiello della corona di Abrams, ovvero Lost. Il che fa sospettare come il tutto sia una elaborata mossa pubblicitaria studiata alla perfezione per attirare il pubblico vero un nuovo insondabile mistero.

La nebbia davanti a Cloverfield è stata un po' dissipata questo week end, quando il teaser è arrivato al traino dei Transformers e ovviamente in rete tramite youtube, come potete vedere qui sotto.

[[MDV:0]]

Nel frattempo eccovi una descrizione: il trailer inizia con la soggettiva di una videocamera, qualcuno sta riprendendo una festa in un appartamento a New York, alcuni amici stanno salutando l'ospite, che sembra in partenza a giudicare dallo striscione "ci mancherai Rob". Improvvisamente un terremoto violento scuote la città e la gente presente al party corre sul tetto del palazzo giusto in tempo per vedere la Lower Manhattan eruttare in una palla di fuoco. Il gruppo riesce a raggiungere infine la strada, proprio mentre la testa della Statua della Libertà cade davanti a loro. Sulle grida della gente lo schermo va a nero ed appare la scritta: Produced by J.J. Abrams – 1.18.2008".

Al di là del mistero prossimo venturo, bisogna chiarire che il film non sarà diretto da lui ma da Matt Reeves, già regista televisivo tra le altre cose di quel Felicity made in Abrams, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Drew Goddard, sceneggiatore di serie come Buffy, Angel, Alias, Lost. Insomma non l'ultimo arrivato.

Negli Usa la febbre è già scoppiata, grazie alla comparsa di alcuni siti molto misteriosi dove si potevano trovare alcuni filmati almeno criptici.

Ed è lo stesso Abrams a dare qualche spiegazione al sito Ain't it Cool: Sì, è vero, abbiamo messo alcune cose in rete, ma se poi il film non riesce ad attirare il pubblico, i contenuti on line a cosa potranno mai servire? Motivo per cui ci stiamo concentrando su quello. Comunque, l'unico nostro sito che la gente ha finora trovato è www.1-18-08.com, quelli di cui è tanto parlato invece non ci riguardano.

I due siti per così dire incriminati sono EthanHaaswasright.com e EthanHaaswaswrong.blogspot.com, ma la Paramount ha chiesto a YouTube di togliere i video che si potevano trovare sul primo dei due.

Saranno davvero siti scollegati o è frutto dell'incredibile capacità di Abrams di mescolare le carte in tavola? e cos'è l'oggetto riportato nella foto?

A presto, con i nuovi segreti di un film che al momento non sembra nemmeno avere un titolo.