Dominion è il titolo di un nuovo progetto di pellicola fantascientifica che la Walt Disney Productions ha appena messo in cantiere, designando quale produttore esecutivo Nina Jacobson, che si avvarrà della colalborazione degli studio Color Force a loro volta affiliati alla spielberghiana Dreamworks. Il film racconterà la storia ambientata ovviamente nel futuro, di un essere umano messo al comando del primo plotone al mondo di soldati robotici. La Jacobson è un produttore di lunga esperienza, avendo seguito per conto della Disney e della consociata Touchstone parecchi film tra i quali Pirati dei Caraibi, Il sesto senso, Signs.

L'incarico di scrivere la sceneggiatura è stato affidato a Ben Ripley, anch'egli sceneggiatore di buona esperienza nel campo fantascientifico visto che ha al suo attivo lo script di Species III e del prossimo Species IV, in uscita quest'anno. Per quei pochi che non lo ricordano, la serie Species racconta di un tentativo di mescolare DNA umano ed extraterrestre che dava origine a una femmina di una specie aliena, in vogliosa ricerca di un maschio umano che la fecondi dando così l'inizio a una nuova razza. Per la verità la serie non ha mai raggiunto vette qualitative eccelse, e si fa ricordare soprattutto per la presenza nei primi due episodi (più un cameo nel terzo) della bella e sensuale Natasha Henstridge. La carriera di autore cinematografico di Ripley ha avuto una svolta grazie però al suo soggetto Source code, incentrato sui viaggi nel tempo e acquistato dalla Universal, che lo ha messo in cantiere per il 2009.

"Il mio interesse per il film" ha dichiarato la Jacobson, "è stato innescato dalla grandezza della storia. Il progetto ha molti elementi in grado di farlo diventare un film dal budget molto elevato, e avrà bisogno di un regista dal grande talento visionario." Il quale però non è ancora stato scelto. La Jacobson ha però tenuto a dare il merito di aver creduto per primo nel progetto a Damien Saccani, dello studio Color Force che partecipa al progetto e di cui la Jacobson è proprietaria. La produttrice ha infatti dichiarato: "Damien ha trovato un'idea che ha catturato la sua immaginazione, ed è riuscito a coinvolgere Ben Ripley. abbiamo trasformato il piccolo seme di un'idea in qualcosa di veramente nuovo e originale, nonché eccitante. E' stato un grande processo collaborativo, e sono molto orgogliosa di potervi partecipare direttamente, cosa che non potrei fare come dirigente di studios." Per sapere se l'entusiasmo della Jacobson è giustificato occorrerà però aspettare molto, molto tempo.