Dopo Jonathan Frakes, apprezzatissimo ospite della Sticcon 2007, sarà ancora un protagonista di The Next Generation l'ospite d'onore della convention dello Star Trek Italian Club dell'anno prossimo: Brent Spiner, il famosissimo androide Data.

In realtà il contributo di Spiner alla fantascienza non si limita all'aver interpretato questo personaggio negli oltre 170 episodi della serie che ha rinnovato le sorti di Star Trek, e nei quattro film che sono seguiti alla sua chiusura. Spiner è stato il personaggio del dottor Soong in uno gustoso arco di episodi della quarta stagione di Star Trek Enterprise, e ha interpretato un memorabile scienziato fuori di testa dell'Area 51 in Independence Day.

Meno memorabile - ma non tanto per suo demerito - la partecipazione al fallimentare telefilm Threshold, chiuso dopo soli 13 episodi.

Spiner avrebbe già dovuto partecipare alla Sticcon alcuni anni fa, ma dovette disdire all'ultimo momento e fu sostituito da Gates McFadden.

La XXII Sticcon si terrà a Bellaria dal 22 al 25 maggio 2008.

Nick Tate
Nick Tate
Annunciati anche gli ospiti della terza Reunion, che sarà organizzata dallo Stic con la collaborazione del Farscape Italian Club e di Moonbase 99 e si svolgerà a Riccione nei giorni 16, 17 e 18 novembre.

Ospiti della manifestazione saranno Anthony Montgomery, il simpatico attore interprete del personaggio più inutile di tutte le serie di Star Trek (ok, parere nostro personale), Travis Mayweather di Star Trek Enterprise, e il mitico attore australiano Nick Tate, ovvero il leggendario Alan Carter di Spazio 1999 visto anche di recente nella parte di una sorta di presentatore televisivo in un originalissimo episodio di Farscape e in Lost nella parte di un pacifico contadino australiano che "adotta" la fuggitiva Kate. Ma ha avuto parti anche in X-Files e Deep Space Nine.

Diamo anche notizia della conclusione del premio letterario indetto dallo Stic, che ha visto la premiazione del racconto Occhi per vedere di Anna Paola Prestia.