Arriva in libreria l’ultimo romanzo di Michael Crichton dal titolo Next. Negli ultimi tempi questo grande scrittore con i suoi romanzi ha portato alla attenzione dei lettori argomenti interessanti ma presentati in un modo che, è il caso di Stato di paura, ha acceso un lungo dibattito in quanto molte associazioni ecologiste non sono assolutamente d’accordo con la tesi sostenuta dall’autore secondo la quale la situazione del globo terrestre non sarebbe così grave come la descrivono i mass media e che l’innalzamento delle temperature sarebbe di fatto molto inferiore a quanto dichiarato ufficialmente, se non addirittura inesistente in alcune parti del mondo.
Ora, con Next, Crichton presenta la tecnologia genetica e le sue potenzialità, nei suoi aspetti più estremi e punta il dito su cosa può succedere con la mancanza di una regolamentazione in questo campo.
L’autore ha già affrontato l’argomento “ingegneria genetica” da un altro punto di vista e in modo molto interessante con il romanzo Jurassic Park e con il suo seguito Il mondo perduto.
Dopo oltre dieci anni riprende questo argomento scrivendo di animali clonati e geneticamente modificati, di cibi transgenici e altro ancora. Sicuramente anche questo romanzo solleverà molte discussioni.
Michael Crichton è nato nel 1942 è laureato in medicina e chirurgia, ma anziché esercitare la professione medica ha preferito scrivere. Ha iniziato a pubblicare romanzi sin dal 1966 con vari pseudonimi, E’ anche il creatore della celebre serie tv medica E.R. - Medici in prima linea.
I suoi romanzi si possono definire come techno-thriller e sono una perfetta fusione di azione e tecnologia avanzata e scienza.
Le numerose trasposizioni in film dei suoi romanzi sono una prova dell’interesse che suscitano; ricordiamo Andromeda, Jurassic Park e al di fuori della fantascienza e del tecno thriller Rivelazioni.
Dalla quarta di copertina: Esiste una nuova cura genetica per la tossicodipendenza — ma è davvero migliore della malattia? Le bionde sono in via d’estinzione? Al cadavere del vostro caro manca un arto o un organo? Ci sono solo 400 geni diversi tra l’uomo e lo scimpanzé: è davvero impossibile creare gli ibridi sognati da Hitler e Stalin?
Accumuliamo ogni giorno scoperte scientifiche straordinarie e vediamo applicare tecnologie incredibili. Vendiamo ovuli e sperma a caro prezzo via Internet. Possiamo sottoporre il nostro partner a un test per scoprire se ha qualche malattia genetica. Viviamo in un’epoca in cui il 20% dei nostri geni è di proprietà di qualcun altro — un laboratorio privato, una multinazionale farmaceutica, una università: dunque un ignaro cittadino e i suoi familiari possono diventare oggetto di una caccia all’uomo; o meglio, di una caccia al suo prezioso codice genetico.
Quello che sta già prendendo forma è uno scenario che sorprende, affascina e inquieta.
Per farcelo vivere, Michael Crichton fonde in maniera originale le sue invenzioni narrative alle nuove frontiere della biotecnologia. Ci fa entrare in un mondo dove nulla è più come sembra.
Con la sua trama ricca di colpi di scena, Next ci dimostra che il nuovo mondo genetico ci può sorprendere in ogni momento, cambiando le nostre vite. L’incontro e lo scontro tra le nuove frontiere della scienza e la nostra esperienza quotidiana sfidano il nostro senso della realtà, con invenzioni ora comiche ora bizzarre, ma più spesso terrificanti.
Next di Michael Cricthon (Next, 2006), traduzione di Barbara Bagliano, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pag. 488, euro 19,60.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID