E' una situazione mondiale completamente ribaltata quella che prospetta lo scrittore etiopico Abdourahman A. Waberi nel suo romanzo dal titolo indicativo Gli Stati Uniti d’Africa. Non vuole essere un romanzo “ucronico” e non ci prospetta un momento in cui c’è stata una svolta nella storia, non è costruito sul tanto sfruttato “....E se...” ma semplicemente c’è una situazione diversa.In Africa c’è stato un grande sviluppo economico, industriale, morale mentre l’Europa e l’America sono povere, dilaniate da lotte interne, in preda alla fame ed alle malattie e da questi continenti si fugge verso la “ricca” Africa.

Sicuramente un romanzo forte e polemico che farà riflettere a lungo il lettore.

Abdourahaman A. Waberi
Abdourahaman A. Waberi
Lo scrittore è nato nel 1965 a Gibuti, nel 1985 si è trasferito per motivi di studio in Francia dove attualmente vive. E’ scrittore e professore di inglese di liceo.

E’ autore di romanzi, saggi, racconti, poesie, pièces teatrali di successo e molti suoi lavori sono stati tradotti e pubblicati in numerosi paesi europei.

Con i suoi scritti ha vinto numerosi premi.

Dalla quarta di copertina: E se noi fossimo loro? Se la nostra vita fosse la loro vita?

In questo nuovo romanzo, Abdourahman A Waberi inventa un mondo alla rovescia, uno specchio in cui si riflettono, capovolti, i luoghi comuni, le credenze, i rapporti di forza più sedimentati; una geografia del dominio in cui Nord e Sud si sono scambiati di posto. Da una parte, la ricca, moderna e potente federazione degli Stati Uniti d’Africa, con le sue metropoli, le sue industrie, i suoi centri finanziari, le sue organizzazioni umanitarie.

Dall’altra, un’Europa e un’America dilaniate dalle guerre etniche, segnate dalla miseria, dalle malattie e dalla fame, che scaricano ogni giorno sulle coste africane centinaia di disperati, dalla pelle bianca e dai vestiti laceri. in cerca di futuro.

In bilico tra questi due universi, il personaggio di Maya, condotta dalla Francia ad Asmara all’età di pochi mesi e cresciuta in una famiglia adottiva. Ancora bambina, Maya scoprirà il colore della sua pelle, e la consapevolezza di questa anomalia la spingerà a intraprendere un viaggio a ritroso verso l’Europa in cui nata: un appuntamento doloroso ma inevitabile con la propria storia, l’identità, la madre, le origini.

Gli Stati Uniti d’Africa di Abdourahman A. Waberi (Aux Etats-Unis d’Afrique, 2006), traduzione di Donata Meneghelli, Morellini Editore, collana Griot, pag. 165, euro 14,90.