Il romanzo di Kit Whitfield mette il lettore un poco a disagio al pensiero di nascere in un mondo come quello descritto nel suo romanzo Sorpresi dalle tenebre.Questo perché si tratta di un mondo interamente dominato dai licantropi. In questo mondo i lupi mannari rappresentano la maggioranza della popolazione e se si ha la disgrazia di nascere “bloccato” per sempre in un corpo normale e non poter mutare a ogni plenilunio, si entra in una minoranza a malapena sopportata dagli altri.

L’autrice è cresciuta a Londra, dove attualmente vive e lavora. Sorpresi nelle tenebre è il suo primo romanzo. La Warner Bros ne ha acquistato i diritti per un film in uscita nel 2008.

Nel romanzo il lettore vedrà i licantropi con occhi diversi, non sono loro i mostri ma gli altri, sono quelli che non riescono a mutare forma a essere una minoranza di poveri e mal sopportati “storpi”.

Kit Whitfield
Kit Whitfield
E’ la maggioranza composta ovviamente da “lica” che ha deciso che per legge i “non lica” devono essere arruolati nel Dorla e avere delle funzioni di controllo per essere sicuri che nelle notti del cambiamento loro non scorrazzino per le vie aggredendo altri esseri umani.

Seguiremo le avventure di una “senzapelo”, l’avvocato Lola Galley che difende i suoi clienti “lica” ma ne viene da loro disprezzata per la sua condizione.

Per chi ama le storie di lupi mannari questo sarà certamente un romanzo divertente, con una trama avvincente e personaggi ben delineati. Da non perdere.

Dalla quarta di copertina: Lola Galley ha ventotto anni, un corpo rivestito di cicatrici e già troppi ricordi da dimenticare: è una «senzapelo », appartiene a quella minoranza di persone che durante il plenilunio non mutano, bloccate nella loro forma umana.

Marginalizzati e disprezzati per questo « difetto», i senzapelo sono obbligati, una volta adulti, ad arruolarsi nel DORLA, il corpo di polizia paramilitare incaricato di mantenere l’ordine nelle notti in cui la luna trasforma il resto dell’umanità in mostri spietati e il mondo intero in un campo di battaglia.

Gli altri, i «lica», sono la maggioranza della popolazione e detengono il potere del tutto indifferenti all’ingiustizia su cui fondano i loro privilegi: alcuni di loro non esitano a infrangere il coprifuoco durante le lune piene, scorrazzando per la città nella loro forma animale, se questo significa il soddisfacimento di un nuovo, brutale piacere. Poco importa se qualche senzapelo, ferito, mutilato o ucciso, ne pagherà le conseguenze per il resto della vita; come nel caso di Johnny Marcos, un agente a cui viene mozzata una mano durante una ronda. A Lola, che è un avvocato del DORLA, tocca, suo malgrado, difendere l’imputato, un arrogante finanziere della City: la scelta è un lusso che quelli come lei non si possono permettere. Quando il suo collega sarà ucciso con una pallottola d’argento — l’arma solitamente usata contro i lica — la vicenda assumerà i toni inquietanti di una brutale caccia al senzapelo in cui il trofeo più ambito sembra essere proprio lei, Lola Galley.

Sorpresi dalle tenebre di Kit Whitfield (Bareback, 2006), traduzione di Fabiano Massimi, Giulio Einaudi editore, pag. 409, euro 19,00.