Creare un videogioco non è certo un'impresa facile, a maggior ragione quando non si ha un grosso produttore alle spalle, o si è italiani. Silvio e Giuseppe Savarese, fondatori della software house italiana S&G Software, non sembrano pensarla così. Questo mese uscirà infatti, grazie alla Adventure’s Planet, Anacapri - The Dream, avventura grafica per PC ambientata interamente sull'isola di Capri, in particolare nella parte alta, appunto, Anacapri.

Il gioco è in realtà una versione ampliata dell'originale Un tranquillo weekend a Capri, avventura grafica che nel 2004 è stata accolta positivamente come opera indipendente anche da esponenti d'oltre oceano.

"Capri è un isola assolutamente magica, fantastica. Al punto che solo chi l’ha visitata può capirlo." confidano gli sviluppatori "La maggior parte dei giochi adventure sono ambientati in luoghi di fantasia ricostruiti in 3D. La nostra idea è stata di partire da un presupposto fantastico, ma con una storia rigorosamente logica in un posto reale. Prima la storia, poi la tecnologia. Cosa meglio di una foto per rappresentare un luogo reale?"

A proposito della trama è risaputo che "Capri è piena di miti e leggende: le sirene, il monaco di Cetrella, i fantasmi dei fortini… noi ne abbiamo aggiunta una: quella del Disco di Ossidiana. Si tratta di un Disco di pietra nera dai poteri incommensurabili. Ma se questi poteri sono usati dal possessore del Disco per i suoi fini personali, per esempio per accrescere il proprio potere e per soggiogare i nemici, il Disco può indurre sciagure considerevoli al possessore e alla sua gente. Si è sparsa la voce che il Disco non sia una leggenda ma che esista davvero. Gli abitanti di Anacapri si preoccupano. E’ naturale che il Sindaco di Anacapri desideri che il Disco non cada in mano ad individui senza scrupoli. Quindi chiama in aiuto Nico N per trovarlo e metterlo al sicuro nel Museo ad Anacapri. In realtà il Disco nasconde una verità molto più arcana, che non possiamo rilevare qui."

Lo stile grafico e il gameplay ricordano molto quelli delle classiche avventure punta-e-clicca, in pratica ambientazioni formate da un misto di fondali fissi e animazioni: "ogni scena di mare è stata animata. Il mare visto dalla barca o da lontano, le onde sembrano bagnare la spiaggia.. Il fuoco arde con fumo e scintille, le candele del cunicolo che collega Damecuta alla Grotta Azzurra bruciano e la loro fiamma si riflette nelle pozzanghere. Le Nereidi nuotano in un acquario e sotto la superficie del mare. L’acqua e scorre dalle sorgenti. Poi ci sono delle stupefacenti foto panoramiche, dissolvenze incrociate… insomma, tecnologia 2D, ma di grande effetto."

Un progetto decisamente interessante, che farà di sicuro la gioia degli appassionati di avventure grafiche... e forse nessuno più. Secondo gli sviluppatori infatti "occorrerebbe diffondere maggiormente la cultura del computer in Italia, e soprattutto, pubblicizzare gli adventure molto di più. Le persone che non sanno nemmeno cosa sia un gioco adventure sono tantissime, troppe."

Il gioco uscirà il 27 giugno per PC e sarà acquistabile inizialmente solo online.