Anche la ShaKe, la casa editrice che negli anni scorsi ha pubblicato molti libri fondamentali della fantascienza e che è protagonista nella scena cyberpunk e underground, ha ora una propria presenza nell'universo virtuale di Second Life.
Martedì 5 giugno è stata inaugurata la Decoder Island, un'intera isola che ospita un enorme edificio fatto di travi arrugginite, passerelle metalliche, macchinari non meglio identificabili. Un cantiere post-urbano abbandonato che fa da coerentissima ambientazione a una sterminata mostra d'arte - oltre cento quadri - dell'artista Bad Trip. Abbiamo fatto un giro insieme al cicerone Gomma Chaplin (Guarneri nella First Life) perdendoci nei meandri di questa affascinante e labirintica struttura e i suoi ipnotici quadri.
Gianluca Lerici, “Prof. Bad Trip”, è stato uno dei migliori artisti sperimentali italiani nel campo dell’illustrazione. Si è cimentato ad alto livello con il disegno a china, la pittura, il fumetto, la fotocopia, il collage, il design di interni e di oggetti, e ha diffuso i suoi segni su qualsiasi tipo di supporto: cartoncino, gesso, plastica, Lego, metallo, legno, giubbotti e borse di pelle, muri, televisioni, frigoriferi e molto altro ancora.
Ha avuto a che fare col punk e le fanzine, la mail-art, i fumettisti radicali americani (Crumb, Coleman, Williams), le allucinazioni creative, la cybercultura.
I suoi distopici soggetti, ispirati da W.S. Burroughs e J.G. Ballard, sono freak futuribili, ex umani, forze del disordine, scenari e panorami di una Terra mutata e dai colori lisergici.
Gran parte della sua produzione si è concentrata sulla pittura acrilica su tela con bombe cromatiche a effetto tridimensionale.
I quadri possono essere acquistati al costo di cento Linden (circa 0,2 euro), mentre costa 16 euro il catalogo della mostra, pubblicato da ShaKe introdotto da un testo di “Gomma” Guarneri e da un’intervista a Fernanda Pivano a cura di Raf Valvola Scelsi, 224 pagine di grande formato di cui 96 a colori che può essere acquistato sul sito ShaKe (www.shake.it/profbadtrip.html).
Nel virtual shop di Decoder Island è possibile acquistare le t-shirt del Prof Bad Trip da far indossare al proprio avatar. In regalo anche la “bicicletta bianca”, simbolico mezzo di trasporto collettivo gratuito, ora anche nella realtà virtuale.
La slurl della Decoder Island: slurl.com/secondlife/Decoder/118/221/25
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID