Ammontano ormai a più di tre tonnellate (aggiornato al 26/5: nove tonnellate) le noccioline fatte recapitare alla sede della CBS. Noccioline?

Si tratta della forma assunta dalla protesta dei fan della serie Jericho, che andrà in onda dal 5 giugno anche in Italia. Dopo aver lasciato intendere un rinnovo quasi certo, a sorpresa la CBS ha annunciato di non voler proseguire la serie, proprio dopo il termine della prima stagione che, tra l'altro, lasciava diverse situazioni in sospeso. Sebbene gli ascolti non fossero entusiasmanti erano comunque buoni, e secondo alcuni la decisione della CBS sarebbe maturata dopo aver visto le ultime puntate, che puntavano decisamente a mettere in scena un complotto governativo. Una scelta che la conservatrice CBS non vedrebbe di buon occhio.

La protesta dei fan si è fatta sentire vivacemente, tanto che nei giorni scorsi la CBS ha ritenuto di emanare un comunicato in cui, in sostanza, diceva che la serie piaceva anche a loro e che la decisione di interromperla è stata molto sofferta, ma si stava valutando la possibilità di dare comunque una conclusione alla storia.

Se con un episodio conclusivo, una miniserie o semplicemente con un riassuntino delle puntate previste e mai realizzate da pubblicare su qualche sito web non si sa. Probabilmente la decisione della CBS è stata di sedersi a guardare quanto durava e quanto sarebbe stata intensa l'insistenza dei fan, anche per suscitare un "caso" che potrebbe essere utile all'eventuale rilancio della serie.

Il comunicato non ha convinto gran che i fan, tant'è vero che la protesta è continuata con l'invio di tonnellate di noccioline. I casi di campagne di appassionati sono molti - a partire da quello che salvò, anche se solo per un anno, la serie classica di Star Trek - e ci sono già stati casi anche di invio di "generi alimentari", come quando per salvare Roswell i fan mandarono migliaia di bottigliette di tabasco.

L'invio di noccioline fa riferimento a una scena dell'ultimo episodio di Jericho, in cui viene raccontato l'aneddoto di un comandante americano durante la Seconda guerra mondiale. Accerchiato dai tedeschi il comandante avrebbe ricevuto l'offerta di arrendersi: la sua risposta sarebbe stata un secco "nuts", termine gergale americano che in questo caso sta per "andate all'inferno", ma che letteralmente significa "noccioline".

In questa luce il significato del messaggio inviato dai fan alla CBS appare piuttosto chiaro...