CyBorg Produzioni dal 6 al 10 giugno 2007 ad Anghiari (Arezzo) presenta la seconda edizione internazionale del CyBorg Film Festival – concorso cortometraggi e nuovi territori.

Il programma del festival vede in concorso ben 73 opere per le 3 sezioni competitive: sci fi, anime e dietro le quinte, provenienti da Canada, California, Sri Lanka, Russia, Germania, Spagna, Portogallo, Svezia, Francia e da tutta Italia.La Giuria è composta dall’ideatore di n[ever]land Enzo Aronica, dall'editore Ugo Malaguti della Perseo Libri, dallo scrittore e storico del cinema sf Giovanni Mongini e dal visual effects senior Corrado Rizzo di Proxima.

Oltre alle opere in concorso che si alterneranno tra pomeriggio e sera, la sezione non competitiva: nuovi territori vede in scena oltre l’expo fotografica del Laboratorio di Sergio Stivaletti tante sorprese con ospiti illustri, esclusive e anteprime.

Il festival è iniziato ieri con la proiezione del film di M.Morini/E.Pirrone: InvaXon – Alieni in Liguria e la presentazione del terzo volume di La fantascienza sugli schermi di Giovanni Mongini.

Oggi, 7 giugno, per il pomeriggio è prevista una breve retrospettiva del regista Mariano Equizzi che alle 21 presenterà il suo ultimo lavoro, 28; a seguire Francesco Cortonesi con Il Proiezionista per la filmhorror.com.

L’8 pomeriggio Roberto Rossi presenta il progetto multimediale Origami Animati e alle 21 è il momento di Enzo Aronica n[ever]land percorsi al digitale

Il 9 pomeriggio meeting fantascientifico con Giovanni Mongini, Ugo Malaguti e Corrado Rizzo, con contributi filmati di Proxima, Giovanni De Matteo e Francesco Cortonesi e Angelo Licata e Davide Bigazzi, autori dell’attesissimo film Dark Resurrection, uno spin off di Star Wars made in Italy qui proiettato in anteprima alle 21. A seguire il trailer del film di fantascienza ancora in lavorazione Pathos di Dennis Cabella, Marcello Ercole, Fabio Prati.

La domenica 10 il festival è onorato della presenza del premio oscar Anthony LaMolinara, autore degli effetti speciali di Spider-Man. Saranno inoltre presenti Fabrizio Funtò della Digital Pictures e David Gallo produttore Direct2Brain per la presentazione del videoclip di Mina Alibi e relativo back stage.

A seguire in esclusiva per il CyBorg Film Festival la proiezione di Making of Time Voyagers, una produzione Gardaland, realizzata da Ubik Visual Effects per la regia di Dario Piana e la supervisione agli effetti visivi di Franco Valenziano. Il pomeriggio si chiude con Enrico & Luca, spazio dedicato ai videogames,

Alle ore 21 Sergio Stivaletti condurrà tramite contributi filmati e non solo nel suo Laboratorio di effetti speciali; a seguire la proiezione di Gramma, uno stop-motion film di Grégory Petitqueux.

In chiusura del festival l’assegnazione dei premi.

CyBorg Film Festival invita tutti coloro che vorranno assistere a prendere visione del programma sul sito www.cyborgproduzioni.org.

La sede è presso la Sala Audiovisivi di Anghiari Piazza del Popolo,12 ingresso libero dalle 15,30 alle 18 e dalle 21 in poi.

Questa seconda edizione del Festival è a cura di Luisella Chiribini ed è patrocinata da

Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comunità Valtiberina Toscana, Comune di Anghiari e Toscana Film Commission in collaborazione con la Filarmonica P. Mascagni e l’Associazione Vitamine di Anghiari.