Già da qualche tempo circolava tra gli appassionati la voce che entro l’anno sarebbe arrivata in libreria una nuova  collana di fantascienza, senza però saperne il nome, il curatore ne tanto meno l’editore.

Ora abbiamo notizie certe e ufficiali di una grande rientro del Gruppo Editoriale Armenia nel campo della narrativa fantascientifica con una nuova collana, Nuova Galassia, che sarà curata da un nome notissimo tra gli appassionati: Salvatore Proietti.

Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo a suo tempo e l’abbiamo rivisto in questi giorni durante la Fiera del Libro di Torino: avremmo voluto fargli molte domande, ma ci abbiamo quasi rinunciato sia per la presenza di tanti amici e sia per la confusione che regnava in ogni dove.

Salvatore Proietti, romano classe 1963, lettore ed appassionato da sempre di fantascienza, interessanti esperienze lavorative in Canada, ha pubblicato saggi sulla cultura statunitense, si occupa di traduzioni, tiene conferenze ecc. Riteniamo che la collana sia proprio in buone mani ed i lettori avranno solo buoni romanzi da leggere.

La collana, copertina in brossura con alette, sarà in libreria il prossimo mese di giugno e l’esordio sarà il romanzo di uno scrittore che è ormai una certezza ed il cui nome, in questi ultimi anni, è presente in tutti gli elenchi dei finalisti dei maggiori premi sia inglesi (Clarke, BSFA) che americani (Hugo, Nebula, Locus ecc.). Parliamo di Charles Stross e del suo romanzo Accelerando.

Entro l’anno uscirà sicuramente un secondo titolo, di tipo diverso ma anche questo di una scrittrice molto brava, presente sul mercato Usa da oltre un decennio con romanzi che hanno ottenuto sempre un grande successo ma che stranamente era quasi sconosciuta nel nostro paese (tradotti solo un racconto ed un romanzo). La scrittrice è Catherine Asaro, già conosciuta dai lettori italiani per il romanzo Un ponte sull'abisso uscito nella collana Odissea della Delos Books, e il romanzo sarà The Quantum Rose, vincitore del Premio Nebula nel 2001, che fa parte della serie Skolian Empire. L’autrice nei suoi romanzi è abile a miscelare fantascienza hard con il classico romanzo sentimentale creando trame avventurose ed emozionanti.