Harry Turtledove si è laureato presso il Caltech di Pasadena in Storia Bizantina e ha insegnato tenendo corsi di storia antica, storia della civiltà occidentale presso la California State University e l’Ucla ma in campo narrativo lo si può senz’altro definire un professore emerito in “Storia Alternativa”.

E’ in libreria da pochi giorni il suo romanzo L’ultimo Reich (Curious Notions, 2004) secondo volume della serie conosciuta come Crosstime Traffic. il primo volume, dal titolo Guerre Imperiali, è stato pubblicato lo scorso anno sempre dalla Hobby & Work ed è il primo numero della collana Valis.

Harry Norman Turtledove è nato il 14 giugno del 1949 a Los Angeles da una famiglia ebrea, e come abbiamo detto dopo la laurea ed un breve periodo di insegnamento si è dato all’attività di scrittore preferendo di massima romanzi di storia alternativa  e romanzi fantasy.

Attualmente, dopo aver scritto decine di romanzi è uno degli autori di fantascienza e fantasy più apprezzato al mondo ed è noto per i suoi cicli di “storia alternativa”, cioè romanzi che partendo da un determinato momento storico oppure da un reale personaggio storico, descrivono una serie di vicende alternative alla realtà storica (è doveroso ricordare La svastica sul sole di P. K. Dick dove l’autore immagina che Germania e Giappone abbiano vinto la Seconda Guerra Mondiale).

Molto apprezzate sono la serie di Videssos composta da tre cicli, The Videssos Cycle, The Tale of Krispos e The Time of Troubles Series; la serie dell'Invasione e il suo seguito, la serie della Colonizzazione; e diverse altre, la gran parte delle quali non ancora arrivate in Italia.

La serie Crosstime Traffic è formata dai seguenti romanzi: Guerre Imperiali (Gunpowder Empire, 2003); L’ultimo reich (Curious Notions, 2004), In High Places (2006)  e The Disunited States (2007).

L’autore immagina che sia possibili trasferirsi tra i molti universi paralleli, e una società sfrutta questa occasione per “prendere” quelle risorse naturali da “terre” disabitate oppure ancora con una società agli albori. Nel primo romanzo le avventure si svolgevano in un mondo dove l’Impero Romano non era mai caduto e ora i protagonisti si trovano in un mondo dove la Germania ha vinto la Prima Guerra Mondiale ed in pratica governa con pugno di ferro tutto il mondo.

Dalla quarta di copertina: Dalla San Francisco di un XXI secolo parallelo al nostro, Paul Gomes e suo padre, Lawrence, possono trasferirsi in un’altra San Francisco alternativa, in cui la Germania del Kaiser non è uscita sconfitta dalla Prima Guerra Mondiale e domina il mondo. Come tutti i viaggiatori della Crosstime Traffic, anche i Gomes sono commercianti, ma il loro negozio desta presto il sospetto sia dei tedeschi occupanti sia delle inquietanti triadi cinesi che vogliono a tutti costi venire a conoscenza del misterioso segreto dei Gomes...

L’ultimo Reich  di  Harry Turtledove (Curious Notions: Crosstime Traffic – Book Two, 2004), traduzione di Simone Buttazzi, Hobby & Work Publishing, collana Valis 5, pag. 344, euro 17,00.