Joanna Cassidy fu una delle protagoniste principali di quel capolavoro, tuttora ineguagliato, del cinema di fantascienza che fu Blade Runner. Girato da Ridley Scott e proiettato nelle sale nell'ormai lontano 1982, la trasposizione di uno dei romanzi più cupi di Philip K. Dick ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema tout court e nella memoria degli appassionati, i quali soltanto da pochissimi mesi hanno potuto gustare in DVD la prima versione originale, finalmente disponibile dopo i lunghi anni di battaglie legali tra la Warner e gli eredi di Dick.

Ora, sul sito ufficiale della Cassidy che nel film interpretava la splendida quanto mortale replicante Zhora, è apparso un trafiletto, poche righe che però spalancano un intero universo. In questa minima news si annuncia che l'attrice ha appena terminato di rigirare alcune scene di Blade Runner, utilizzando gli stessi costumi dell'epoca, che a quanto pare ha conservato gelosamente. Inoltre viene buttata lì, con una certa noncuranza, che tali scene saranno incluse in una futura versione speciale in DVD del film, che sarà rilasciata probabilmente quest'anno allo scoccare del venticinquesimo anniversario dell'uscita nei cinema. La notizia si conclude con un laconico "check back for more details", vale a dire: tornate a trovarci per nuove informazioni.

Non viene detto se queste scene appena girate contribuiranno alla realizzazione di una nuova "Director's cut" della pellicola, dato che lo stesso Scott si è più volte dichiarato insoddisfatto sia della prima versione, con il lieto fine e la voce fuori campo imposti dalla produzione, sia dalla director's cut del 1992, nella quale il regista ha nuovamente lamentato scarsa possibilità di movimento. Forse qualcuno saprà che del film esiste anche una terza versione, uscita solo sul mercato home internazionale (senza doppiaggio italiano quindi) che includerebbe anche alcune sequenze tagliate dalle due precedenti versioni a causa della loro truculenza; ci riferiamo ad esempio alla scena in cui Roy letteralmente distrugge la testa del proprio creatore, sequenza mostrata in tutto il suo splatter senza stacchi o interruzioni. Questa del 25° anniversario sarebbe pertanto la quarta versione, e qualcuno potrebbe chiedersi se ce ne sia davvero bisogno.

...E Joanna Cassidy ora...
...E Joanna Cassidy ora...

Non è chiaro se queste nuove scene siano state girate da Scott o da qualcun altro; anzi, per dirla tutta, non è nemmeno chiaro se la notizia sia vera o se si tratti solo di un lancio utilizzato per ravvivare l'attenzione sulla carriera della Cassidy, nonostante il tono dell'annuncio piuttosto perentorio. Negli ultimi anni la carriera della grintosa Joanna si è infatti suddivisa tra partecipazioni a vari serial televisivi (tra i quali anche Star Trek: Enterprise) e film di generi disparati, compreso l'ultimissimo The Grudge 2. La notizia pertanto contribuisce a ridare un po' di smalto alla sua immagine, per quanto sia difficile pensare che la Cassidy, nata nel New Jersey nel 1945, possa ancora vestire gli atletici e piuttosto succinti panni di Zhora senza un qualche "aiutino" di tipo digitale. E anche in quel caso sarebbe dura.