Star Trek news da Luigi Rosa

Consulente informatico con l'amore per la fantascienza e la tecnologia codificati nel DNA, si considera molto fortunato ad entrare, una volta tanto, nel mondo della fantascienza scritta non solo come end user.

Pagina 1 di 1 - versione stampa

TRICORDER

Da anni uno dei fan più attivi e simpatici nel mondo trek italiano, e autore e curatore della famosa guida onnicomprensiva Hypertrek, Luigi Rosa è la persona ideale per informati sul mondo della serie televisiva più famosa di tutti i tempi.

La nuova Enterprise (foto: Paramount) La nuova serie, Enterprise, è oramai pronta sulla rampa di lancio, in attesa del decollo che avverrà negli Stati Uniti il prossimo 26 settembre con l'episodio pilota di due ore Broken Bow, che deve il proprio nome alla cittadina dello Iowa nei pressi della quale si schianta la prima nave Klingon che raggiunge la Terra. Dopo questo episodio la programmazione di UPN prevede un episodio inedito la settimana fino alla fine di novembre, dopodiché le repliche si alterneranno agli episodi inediti, come avviene spesso per le serie americane, fino alla fine della stagione televisiva. Benché non esistano notizie ufficiali degli altri episodi, molte voci sono già trapelate e vedremo, tra gli altri Jeffrey Combs (il bravissimo attore che ha interpretato Weyoun in Deep Space Nine) nei panni di un terrorista andoriano nell'episodio il cui titolo non confermato è The Andorian Incident. A proposito di questa e di altre razze già viste in Star Trek, è ovvio che il trucco sarà molto più elaborato rispetto agli analoghi della Serie Classica; questo discorso vale anche per i Klingon, che avranno le protuberanze craniali che si vedono dal primo film in avanti, con buona pace della continuità immolata per la giusta causa del miglioramento della qualità finale del prodotto televisivo. Il terzo episodio della programmazione regolare, il cui titolo non confermato è Unexpected, sarà un episodio dal tono leggero, in cui l'ingegnere capo Charlie Tucker rimane involontariamente incinto semplicemente per aver toccato un alieno durante una missione di soccorso.

Su questa nuova serie si è già detto molto, alcuni irremovibili fan la bocciano come "non appartenente a Star Trek" (ma è una litania che sentiamo oramai per la quarta volta), mentre chi ci ha già lavorato la descrive con aggettivi del tutto positivi (anche se non è buona cosa chieder all'oste se il vino sia buono); di certo è un'impresa ardita quella in cui si è lanciata la produzione, che merita comunque attenzione e il giusto spirito critico, ricordando anche che la prima stagione non è mai stata la migliore della serie, per quanto riguarda Star Trek.

Vorrei segnalare ai possessori di un riproduttore DVD compatibile con i dischi americani che il prossimo novembre uscirà finalmente il tanto sospirato DVD del primo film, completando così la serie dei film. Contemporaneamente usciranno anche i cofanetti con i DVD di tutti i film e dei primi sei film. Consiglio parsimonia nella corsa agli acquisti dei DVD americani che non siano il primo, in quanto già si parla di nuove edizioni dei film con il materiale aggiuntivo, che la Paramount avrebbe dovuto includere già nelle prime edizioni, se si fosse comportata come le altre Case.

Da ultima, una notizia che farà certamente piacere al fandom italiano: Leonard Nimoy sarà l'ospite d'onore della prossima STICCON che si terrà, come al solito, a Bellaria dal 23 al 26 maggio prossimi; ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dello STIC all'indirizzo www.stic.it


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.