Tra i numerosi eventi di Napoli Comicon, il Festival internazionale del Fumetto e dell’Animazione, dedicato quest’anno al colore Blu e alla fantascienza e il cui ospite d’onore è il maestro Go Nagai, segnaliamo tre tavole rotonde dedicate proprio alla science fiction.

All’interno dello spazio “Tele-Comix i fumetti in tv”, curato da Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni e dedicato al rapporto tra la serialità televisiva, fumetto e letteratura di genere, si terranno le tavole rotonde Space Opera tra TV, cinema e fumetti (da Star Trek a Battlestar Galactica) e Pulp Heroes – Gli eroi del fumetto pop: da Doc Savage a Martin Mystere.

Nel primo dei due appuntamenti - che si svolgerà oggi alle 17 - saranno ospiti Simona Petroli di Studio Universal, Roberta Ponticello di MTV, Fabrizio Margaria, autore del Dizionario dei telefilm (Garzanti) e Vincenzo Terracciano, regista e sceneggiatore televisivo.

A conclusione del dibattito ci sarà la proiezione del film prodotto da Dino De Laurentiis e diretto da Mike Hodges Flash Gordon (USA, 1980), in collaborazione con Studio Universal.

La seconda tavola rotonda, prevista per domenica 29 alle 11, è dedicata agli eroi ed eroine della Pulp Fiction: da Doc Savage a Martin Mystere, a cui prenderanno parte Andrea Carlo Cappi, autore dei romanzi Martin Mystere e Diabolik: la lunga notte (Alacran Edizioni) e Giuseppe Palumbo, disegnatore di Diabolik e Martin Mystere. Verrà inoltre presentato il fumetto Le Avventure di Argos 7 di Giuseppe Cozzolino e Andrea Rovati, di cui Delos Science Fiction ha dato ai suoi lettori una gustosa anteprima.

Fra le ulteriori curiosità di quest’anno della sezione TeleComix: i fumetti in tv ci sarà la maratona di Ai confini della Realtà, una delle serie televisive cult, realizzata in collaborazione con Hobby & Work.

Infine, il Comicon – in collaborazione con le associazioni culturali Ubik2 e NapoliNoir – rendono omaggio a un maestro della narrativa d’anticipazione, acuto cantore della nostra società: Phillip k. Dick, con una tavola rotonda che si svolgerà domenica alle 16, durante la quale saranno presentati i volumi L’Oscuro Scutare di Phillip K. Dick di Gabriele Frasca (Meltemi Editore) e Io sono vivo voi siete morti - un viaggio nella mente di Phillip K. Dick di Emanuel Carrère (Hobby & Work). Interverranno alla tavola rotonda – moderata da Cozzolino e Treanni - Sergio Brancato, critico e docente universitario, Gabriele Frasca e Adolfo Fattori, critico e docente universitario.