Che il mondo del fandom sia una risorsa quasi inesauribile è ormai noto a tutti. L'entusiasmo, la passione, la fantasia nel superare gli ostacoli e le capacità tecniche di prim'ordine permettono ai fan di serie televisive, cinematografiche, letterarie, videoludiche e quant'altro, di produrre versioni autonome di prodotti ispirati all'oggetto della loro adorazione che spesso non hanno niente da invidiare alle produzioni professionali. Quando non sono superiori.

Questa realtà è molto presente soprattutto nel campo dei videogame, che vanta una ultradecennale tradizioni di produzioni amatoriali. Quando questa tradizione si incrocia con le tematiche fantascientifiche, il risultato è spesso di grande qualità. Così, mentre i fan di Star Trek si sono cimentati nella produzione di episodi televisivi ispirati alla serie classica, i fan di Battlestar Galactica, stanchi di aspettare l'uscita del videogioco ufficiale annunciato qualche tempo fa (e di cui abbiamo parlato qui: www.fantascienza.com/magazine/notizie/9014/) si sono dati da fare e hanno realizzato in proprio un piccolo capolavoro. Si tratta di Beyond the Red Line, in fase di ultimazione per le piattaforme PC e Mac. Come per molte produzioni amatoriali, si tratta di una total conversion basata sul motore grafico di un altro videogame ad ambientazione fantascientifica, Freespace 2, prodotte e distribuite da Volition Game e Interplay. Il gioco è interamente incentrato sulle vicende della Battlestar Pegasus, vista nella seconda stagione della serie: ovviamente parliamo della nuova serie, visto che per stessa dichiarazione degli autori la "vecchia" serie prodotta alla fine degli anni settata non è stata presa in considerazione.

Combattimenti spaziali tra caccia Viper e Raptor, per ora gli unici disponibili nel demo, in futuro tra svariate decine di veicoli. Grafica in grado di sfruttare le feature delle schede video di ultima generazione, doppiaggio originale a cura degli stessi fan, implementazione di un certo grado di realismo nella fisica di volo, pur mantenendo lo stile arcade. Addirittura è stata implementata una modalità multiplayer, in modalità Deathmatch, King of the Hill e altre ancora. Tutto molto bello, e sopra ogni cosa tutto interamente free, cioé scaricabile e giocabile gratuitamente. Ovviamente NBC Universal, proprietaria del marchio, non ha concesso nulla per cui gli sviluppatori si sono dovuti un po' arrangiare per quanto riguarda il comparto sonoro, soprattutto quello dei suoni originali della serie, ma questo è solo un dettaglio in un oceano di divertimento e sorpresa (ma non troppa) per la cura con la quale il progetto è stato realizzato.

Al momento il gioco è ancora in fase di ultimazione, ma è già possibile cimentarsi con il demo, disponibile sul sito ufficiale www.game-warden.com/bsg/. Tale demo ha già raggiunto la notevole cifra di 100.000 download, a ulteriore testimonianza dell'interesse suscitato dal progetto. Sul sito sono presenti anche altri materiali, immagini e filmati di presentazione che esaltano le qualità di Beyond the Red Line. Apollo e Starbuck preparatevi, altri piloti sono pronti ad affiancarvi nella lotta per la difesa dell'umanità.